Mobilità, continua la manutenzione ordinaria del testo

Si attendono in tempi brevi risposte alle proposte
formulate dalle organizzazioni sindacali

 dalla Gilda degli Insegnanti, 8.11.2011

Oggi si è svolto un altro incontro al Miur per la mobilità 2012/13.

Si è proseguito l´esame della bozza rivista in base a quanto concordato nell´incontro precedente in cui, per es. si precisò che il diritto al rientro per un ottennio nella scuola di precedente titolarità va riconosciuto esclusivamente a coloro che, individuati quali perdenti posto, sono rimasti titolari nella provincia di appartenenza.
La Gilda degli Insegnanti e le altre OO.SS. hanno chiesto all´amministrazione di non assoggettare al vincolo di permanenza per un quinquennio nella provincia di nomina in ruolo i beneficiari della retrodatazione giuridica al 2010/11, anche se immessi in ruolo quest´anno, dato che non si ritiene di dover discriminare all´interno dello stesso contingente, cioè quello relativo al precedente anno scolastico 2010/11. Ora si attende la risposta del Miur.

Si è precisato, inoltre, nei casi in cui - superato inutilmente l´ottennio - il docente soprannumerario non è riuscito a rientrare nella scuola di precedente titolarità, che la continuità maturata in quella attuale sia rapportata agli anni di titolarità in quest´ ultima.

Per quanto si siano esaminati gli articoli fino al 23, si è concordato di rivedere gli artt. 2, 5, 7, 9 e 20. In particolare vanno rivisti gli articoli relativi alle precedenze ex L. 104/92 che potrebbero subire qualche modifica in base all´evoluzione normativa concernente il dimensionamento scolastico.

Alla precedente calendarizzazione si sono aggiunti altri incontri che dovrebbero concludersi presumibilmente entro la prima decade di dicembre, mentre l´ incontro del 15 novembre sarà dedicato interamente al personale ata.


Roma, 8 novembre 2011


 Gilda degli insegnanti