Utilizzazioni, graduatorie
e sperimentazioni sul merito:
lo stato dell´arte

Poche certezze nei temi affrontati durante l´incontro al Miur

 dalla Gilda degli Insegnanti, 5.7.2011

In data odierna si è tenuto l´incontro al Miur sui seguenti punti all´ordine del giorno: 1) organico di fatto; 2) tempistica utilizzazioni; 3) contratto integratico sperimentazione sul merito.

Per quanto riguarda il primo punto all´ordine del giorno è stata consegnata una bozza non dissimile a quella dell´anno precedente, però la discussione è stata rinviata a martedì prossimo.

Per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie l´amministrazione comunica che ha inviato alla funzione pubblica una nota per sollecitare l´autorizzazione alla sottoscrizione definitiva del contratto già firmato dalle OO.SS. il 12 maggio, inviato alla funzione pubblica il 16 giugno e in attesa di ritornare al Miur entro il 16 luglio.

In questa nota viene evidenziata la necessità dell´urgenza delle scadenze per consentire tutte le operazioni necessarie affinché l´anno scolastico possa partire regolarmente.

In ogni caso sono state concordate tra le parti le seguenti scadenze:

- 13 luglio pubblicazione dei trasferimenti per le scuole superiori;

- verso 28 luglio termine per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per i docenti (10 giorni di tempo);

- intorno il 5 agosto termine di presentazione delle domande di utilizzazione per gli ata.

Relativamente al terzo punto all´o.d.g. è stata presentata la bozza sulle due sperimentazioni già avviate (e ormai concluse) nell´a.s. 2010/2011, quella riguardante le scuole (triennale) e quella riguardante i docenti (annuale).

La discussione e la firma di tale contratto integrativo è stata rinviata a martedì 12 luglio, ma la Gilda ha già detto "no" ad una sperimentazione fatta esclusivamente dal Miur, non condivisa né dai docenti né dalle scuole, senza mai averne chiesto parere alle organizzazioni sindacali.

Fuori tavolo si sono chieste notizie sulla tempistica delle graduatorie d´istituto: è stato riferito che si è in attesa dell´approvazione finale del decreto sullo sviluppo. È stato chiarito comunque che le tabelle di valutazione restano immutate.

Alla domanda sulle eventuali immissioni in ruolo non c´è stata alcuna risposta.


Roma, 5 luglio 2011

Gilda degli insegnanti