Gilda

degli

Insegnanti

 

Venezia

della Provincia di

Cannaregio 472, 30121 Venezia tel. 0417790457, fax 0418620773, 
sede di Mestre: 041977878,
gildavenezia@virgilio.it
sede di Venezia: 0417790457,
info@gildavenezia.it

Di fronte agli ulteriori tagli della scuola
i Dirigenti scolastici dell'ANP
pensano solo ai loro stipendi

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 5.7.2011

Appare sconcertante la posizione dell’ANP circa la manovra economica varata dal governo che vede fortemente pregiudicata la governance delle scuole con la pesante perdita di autonomia delle istituzioni scolastiche e con la scomparsa di moltissimi semiesoneri per i vicepresidi. Sembra che la principale rivendicazione dell’associazione dei dirigenti sia quella di farsi aumentare lo stipendio e difendere le pensioni della categoria. Siamo sicuri che la maggior parte dei dirigenti sia invece preoccupata per gli effetti devastanti che avranno le norme di riorganizzazione delle istituzioni scolastiche sulla qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa. Crediamo sarebbe meglio uscire da posizioni ipercorporative e cercare invece di creare un fronte unitario per bloccare e modificare gli iniqui provvedimenti che colpiscono tutti i lavoratori della scuola.

Riportiamo la dichiarazione di G.Rambado, presidente della Federdirigenti Funzione Pubblica e dell’ANP:

COMUNICATO STAMPA

 

ROMA, 1 LUGLIO 2011



LA FEDERAZIONE DELLA FUNZIONE PUBBLICA DELLA CIDA, RELATIVAMENTE AL TESTO DELLA MANOVRA APPROVATA IERI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI, RILEVA INNANZITUTTO CHE LA MISURA INIQUA E INCOSTITUZIONALE DI UN ULTERIORE TAGLIO DEL 5% DELLE RETRIBUZIONI OLTRE I 50.000 EURO LORDI ANNUI SIA STATA ACCANTONATA, ANCHE A SEGUITO DELLE FORTI PROTESTE DI QUESTA ORGANIZZAZIONE.

RESTA INVECE DEL TUTTO INACCETTABILE LA REITERAZIONE DEL BLOCCO DEI TRATTAMENTI PREVIDENZIALI CHE ARRIVA ORMAI A COLPIRE LA GRANDE MASSA DELLE PENSIONI DEL PUBBLICO IMPIEGO, COME SE FOSSERO PENSIONI D’ORO.

PERMANGONO INFINE FORTI AMBIGUITA’ E CONSEGUENTI PERPLESSITA’ RELATIVAMENTE ALLE MISURE DI RIDUZIONI DEL NUMERO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI AUTONOMI CHE IN QUALSIASI CASO COMPORTERA’ UN AGGRAVIO DELLE RESPONSABILITA’ E DEI CARICHI DI LAVORO PER DIRIGENTI E DIRETTORI AMMINISTRATIVI DELLE SCUOLE, SENZA ALCUNA FORMA DI COMPENSAZIONE ECONOMICA PER GLI INTERESSATI.


GIORGIO REMBADO - PRESIDENTE FEDERDIRIGENTI FUNZIONE PUBBLICA - CIDA

 

Gilda degli Insegnanti di Venezia
Federazione Gilda Unams