Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,
no a firma definitiva della pre-intesa

Inaccettabili le condizioni imposte dalla Funzione Pubblica

 dalla Gilda degli Insegnanti, 19.7.2011

Nel previsto incontro odierno per la firma definitiva del CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, la dott.ssa Palermo che ha presieduto l´ incontro ha presentato alle OO.SS. i rilievi effettuati dalla Funzione Pubblica all´ ipotesi di Contratto trasmessa dal Miur.

Secondo la F.P. risultano inaccettabili gli artt. 4, 11 bis, 15 e 21, in quanto ledono le prerogative del dirigente scolastico riconosciute dal D.Lgs. 150/09 ed in particolare si contesta l´ assegnazione dei docenti e del personale ata ai plessi nel rispetto della contrattazione integrativa d´ istituto di cui all´ art. 6 del CCNL del 29/11/07.

Tutte le OO.SS., nel prendere atto del documento citato, lo hanno considerato irricevibile, contestando alla F.P. la legittimità dell´ atto unilaterale - emesso senza il previsto confronto con il MEF che non ha eccepito alcunchè - in quanto solo un nuovo CCNL è tenuto ad adeguarsi ai contenuti normativi del D.Lgs, mentre conserva tutta la sua validità il CCNL attualmente vigente, come da più parti si sono espressi i giudici.

Nel merito, le OO.SS. non ritengono peraltro di aver prevaricato le competenze del dirigente scolastico, in quanto gli articoli contestati nulla hanno a che vedere con la gestione dell´ istituzione scolastica cui è preposto e la Gilda ha ribadito che non è compito del dirigente scolastico l´ assegnazione del personale docente ed ata ai plessi.

Le OO.SS. hanno respinto la proposta dell´amministrazione di sottoscrivere comunque il contratto ad eccezione dei 4 articoli contestati, ritenendola inaccettabile ed implicita ammissione della legittimità di quanto sostenuto unilateralmente dal ministro Brunetta.


Roma, 19 luglio 2011

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti