Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,
indicazioni applicative

Il Miur fornisce precisazioni agli uffici scolastici regionali

 dalla Gilda degli Insegnanti, 27.7.2011

Come è noto, a seguito della mancata stipula definitiva dell´ipotesi di contratto collettivo integrativo siglata in data 12 maggio u.s., per assicurare il puntuale e corretto avvio dell´anno scolastico 2011/12, il Ministero ha emanato l´ordinanza n. 64 contenente specifiche disposizioni ed istruzioni in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ata, con particolare riguardo alla fissazione dei termini di presentazione delle domande.

Con nota prot. n. 6268 del 26 luglio 2011 inviata alla Direzioni regionali, il Ministero fornisce alcune precisazioni con riguardo all´art. 3 della medesima ordinanza che, con riferimento al personale docente, prevede che i criteri per la determinazione del quadro complessivo delle disponibilità dei posti utilizzabili per la mobilità provvisoria a livello di singola regione siano determinati dalle Direzioni regionali, sentite le OO.SS.

A tal proposito l´Amministrazione sottolinea che la informativa, contemplata in tale articolo, a livello regionale, consenta il pieno coinvolgimento delle OO.SS. per una condivisione dei criteri di utilizzo del personale.

La nota preannuncia, altresì:

- l´apertura di un tavolo di "riflessione e approfondimento" con le OO.SS. sugli articoli 4, 15 (assegnazione del personale nei circoli o istituti articolati in più plessi e/o sedi), 11 bis (copertura dei posti disponibili e/o vacanti di direttore dei servizi generali e amm.vi) e 21 (attività di formazione finalizzata alla riconversione professionale) dell´ipotesi di contratto collettivo relativo alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, sui quali non vi è stata la certificazione della Funzione Pubblica;

- che saranno diramate disposizioni per il personale docente dichiarato inidoneo per motivi di salute, ai fini dell´effettuazione della domanda prevista dall´art. 19 della legge 111/2011 di conversione del D.L. n. 98/2011.

A quest´ultimo riguardo comunichiamo che la problematica dei docenti inidonei, per i quali la Gilda ha chiesto il ritiro del provvedimento, sarà affrontata dalle OO.SS in un incontro al Miur previsto per il 3 agosto p.v.. Ciò è tanto più urgente in quanto ci risulta che alcune Direzioni regionali stanno impartendo disposizioni contradditorie e confuse, invitando i dirigenti scolastici a far presentare al personale interessato domanda di reimpiego entro il 16 agosto p.v.

Noi riteniamo che il detto termine necessiti di una urgente proroga e che in ogni caso vada garantita per i docenti inidonei l´applicazione del CCNI del 2008.

Segnaliamo che il 3 agosto presso il Miur si discuterà anche delle annuali istruzioni operative per le nomine a tempo determinato, con inevitabile riferimento agli elenchi prioritari del prossimo anno scolastico.

 

punto elenco

Nota n. 6268 del 26.7.2011. Ordinanza ministeriale n. 64 del 21.7.2011 sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale del comparto scuola per il 2011-2012. Indicazioni applicative e comunicazioni.

 


Roma, 27 luglio 2011

Gilda degli insegnanti