Graduatorie di istituto, in arrivo il decreto

Confermata la procedura on line per la scelta delle scuole
e per lo scioglimento della riserva

 dalla Gilda degli Insegnanti, 13.6.2011

In data odierna si è tenuto al Miur un incontro per l´analisi del D.M. sulle graduatorie di circolo e di istituto e per determinare le date di pubblicazione.

Non ci sono grandi novità rispetto al biennio precedente, ma come le GE anche queste avranno durata triennale.

La novità più importante riguarda nelle scuole secondarie di secondo grado la formazione degli elenchi di sostegno di terza fascia che, per l´accorpamento delle classi di concorso, vengono costituiti in un unico elenco senza alcuna divisione in aree disciplinari.

La Gilda nell´incontro si è fatta portavoce dell´esigenza di realizzare l´unificazione delle aree disciplinari di sostegno anche per i docenti inclusi in GE e per quelli di ruolo, ma su tutta la questione ci sono diversità di vedute tra le varie OO.SS.

Altro punto di discussione è stato il conferimento delle supplenze da parte dei dirigenti, evidenziando la necessità di ricorrere anche agli SMS oltreché alla posta elettronica e la PEC.

Per quanto riguarda le date, la scadenza della presentazione delle domande avverrà 30 giorni dopo la pubblicazione del D.M. sulla rete intranet del Miur, pubblicazione che potrebbe avvenire entro la fine della settimana, mentre la scelta delle scuole tramite il modello B avverrà esclusivamente on line fra il primo luglio e le ore 14 del primo agosto.

Sempre in modalità on line dal 15 al 30 giugno sarà possibile sciogliere le riserve.

Ricordiamo ai colleghi che non lo avessero già fatto di procedere in tempo utile alla registrazione alle Istanze on line.

La procedura non riguarda ovviamente coloro che fossero già registrati. Poichè però l´utenza è stata revocata qualora siano trascorsi più di 15 mesi dall´ultimo utilizzo, per evitare di dover ripetere la registrazione, il Miur ha attivato una funzione di riattivazione dell´utenza presente nella home page delle Istanze on line.



Roma, 13 giugno 2011

 

Gilda degli insegnanti