Scuola italiana allŽestero: ancora tagli

Disattivati 26 posti del contingente scolastico attualmente presente allŽestero

 dalla Gilda degli Insegnanti, 1.6.2011

Con la pubblicazione del decreto n. 3365 del 30 maggio u.s., a firma dellŽAmbasciatore Melani, Dir. Gen. per la Promozione del Sistema Paese, sono state disattivati dal 1 settembre 2011 n. 26 posti del contingente scolastico attualmente presente allŽestero.

La disattivazione, si legge nella comunicazione Mae, si è resa necessaria in vista della sopraggiunta esigenza di effettuare sui capitoli di bilancio un accantonamento (circa il 10%), in previsione di variazioni negative di Bilancio, disposto dal Ministero dellŽEconomia e delle Finanze in applicazione dellŽart.1 c. 13 della Legge di stabilità 2011. I posti individuati nel decreto pertanto non saranno disponibili per i trasferimenti e le nomine per lŽa.s. 2011/2012.

Con una tabella riassuntiva il Mae ha poi reso note le diverse posizioni del personale scolastico in relazione alla durata del mandato allŽestero. Con prossima comunicazione saranno resi noti i nominativi del personale che, pur avendo 9 o più anni di servizio, sarà restituito alla data di scadenza del mandato.

Ancora una volta mere logiche di bilancio, imposte con atti di carattere amministrativo e senza la necessaria informativa sindacale, mettono a serio rischio il funzionamento del servizio scolastico nelle nostre istituzioni allŽestero.

 

Allegati

punto elenco

Mae, Decreto 30 maggio 2011, n. 3365

punto elenco

Tabella riassuntiva personale all'estero