Organici, tagli solo in organico di diritto

Dai dati Miur risultano pensionamenti del personale docente superiori alle 27 mila unità

 dalla Gilda degli Insegnanti, 18.2.2011

Nella giornata di ieri, giovedì 17 febbraio, si è svolto un ulteriore incontro relativo agli organici per il prossimo anno scolastico, durante il quale ci è stata consegnata una nuova bozza di circolare ministeriale.

Le novità riguardano innanzitutto la totale applicazione dei tagli in organico di diritto uniformemente sul territorio nazionale, eliminando la discrezionalità dei direttori generali regionali e l'accoglimento della richiesta formulata dalla FGU di mantenere ad esaurimento in organico di diritto i docenti specialisti di lingua inglese con la loro graduale eliminazione, quando saranno disponibili gli insegnanti specializzati (senza quindi la totale eliminazione in organico di diritto di 4.700 docenti specialisti).

Quest' anno per la prima volta nel triennio di tagli 2009/10, 2010/11 e 2011/12 i pensionamenti superano di oltre 7.000 unità i tagli, in quanto le relative domande vanno oltre le 27.000 unità.

Il dott. Chiappetta ha ipotizzato la possibilità di richiedere circa 30.000 posti per le nomine in ruolo dei docenti, seppur con un esubero di 8.000 unità.

In merito alle modalità per l'individuazione dei soprannumerari nel biennio dei licei artistici e nel triennio ad esaurimento degli istituti d'arte, il direttore generale ha precisato che gli organici saranno costituiti unitariamente.

Il prossimo incontro in cui sarà consegnato il testo definitivo della emanando circolare è in programma il 2 marzo.