Decreto Brunetta,
l'amministrazione accoglie le nostre richieste

Resoconto dell´incontro al Miur

 dalla Gilda degli Insegnanti, 2.2.2011

Come preannunciato, si è tenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 31 gennaio, un incontro al Miur su 2 punti all´ordine del giorno:

1. Il quadro della contrattazione d´istituto dopo la nota 439/2011 dell´USR Veneto.

2. DPCM sul merito e la valutazione delle scuole.L´incontro sul primo punto è stato chiesto dalla FGU e da altre single sindacali per avere chiarimenti in merito all´orientamento dell´amministrazione dopo la nota dell´ex DG del Veneto C. Palumbo.

Il dott. Chiappetta, preso atto che la stessa direzione regionale, con successiva nota n.1438 del 27 gennaio 2011, ha precisato che non devono essere annullate le contrattazioni concluse, ha ribadito alcuni punti:

- la necessità di far valere i contratti già sottoscritti che devono restare in vigore per tutto l´a.s. 2010-11 e quindi non devono essere annullati;

- la presenza di una giurisprudenza ripetuta ancorchè non ancora consolidata, in cui il giudice del lavoro ha quasi sempre condannato l´amministrazione di fronte ad un´applicazione immediata del D.Lgs 150/2009 in assenza di chiari accordi contrattuali;

- la specificità del comparto scuola cui è difficile applicare tout court il D.Lgs 150/2009 senza chiarirne prima alcuni aspetti unici rispetto ad altri settori del pubblico impiego.


Il dott. Chiappetta ha inoltre ribadito che data la complessità del comparto scuola è indispensabile una bozza di modifica il decreto legislativo 150/2009, che al momento non è pensabile applicare automaticamente alla scuola: si attende pertanto una nota di chiarimento da parte del Ministero della Funzione Pubblica, nota che al momento ancora non c´è.

I rappresentanti dell´Amministrazione hanno ribadito che per tutto l´a.s. 2010/11 restano vigenti le norme derivanti dal CCNL e che emaneranno nel giro una settimana una direttiva per tutto il territorio nazionale anche al fi-ne di far luce su alcune ingerenze dei revisori dei conti.

Il coordinatore nazionale della FGU, Rino di Meglio, ha sottolineato come il Decreto Brunetta abbia invaso campi finora oggetto di contrattazione (come ad esempio l´assegnazione dei docenti ai plessi) ed ha chiesto una presa di posizione chiara ed inequivocabile da parte del Miur sulla materia.
Pertanto la Federazione Gilda Unams ritiene di continuare a sottoscrivere i contratti secondo quanto previsto dal vigente CCNL e di rifiutare qualsiasi revisione degli accordi già sottoscritti.

Il dott. Cosentino ha informato il tavolo di una richiesta formale di incontro da parte dell´ANP sulla questione ma ha anche ribadito l´intenzione dell´amministrazione a non riaprire le contrattazioni.


Riguardo il secondo punto all´ordine del giorno, l´amministrazione ha informato il tavolo circa l´assenza del dott. Biondi incaricato a relazionare sul tema del merito e della valutazione dei docenti.

Ha annunciato anche l´imminenza di un D.P.C.M. oramai alla firma del ministro Tremonti, il cui testo non è però ancora disponibile.

La notizia ha sollevato i malumori di tutto il tavolo. In particolar modo la FGU ha chiesto di rinviare l´incontro fino a quando il testo in oggetto non risulterà a disposizione di tutti.

Il dott. Cosentino ha accolto l´invito ribadendo che il piano di valutazione del merito diventerà concreto solo dopo l´approvazione del nuovo CCNL senza il quale nessun percorso di valutazione nelle scuole portà essere avviato.

 

Gilda degli insegnanti