Mobilità 2012-2013, sottoscritta
l'ipotesi di contratto integrativo

Il testo passa ora al vaglio della Funzione Pubblica

 dalla Gilda degli Insegnanti, 15.12.2011

Come preannunciato, in data odierna è stata siglata l´ipotesi di contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale docente, educativo ed ata della scuola per l´anno scolastico 2012-2013.

Le parti, nell´esame dell´articolato, sostanzialmente si sono limitate alla semplice manutenzione del testo, di cui si è data notizia nei resoconti dei precedenti incontri. Sono state apportate alcune integrazioni ed alcuni chiarimenti evidenziati in grassetto nel testo allegato.

Positiva la redazione di una nota a verbale congiunta in cui le OO.SS chiedono all´amministrazione un´intesa che prefiguri, per i prossimi anni scolastici, un organico funzionale e stabile, con validità pluriennale, superando la distinzione tra organico di diritto ed organico di fatto e finalizzato a soddisfare tutte le esigenze delle scuole.

In applicazione del Decreto Legislativo 150 l´ipotesi di CCNI sarà sottoposto al controllo preventivo della Funzione Pubblica, cui seguirà dopo 30 giorni la firma definitiva dell´accordo.
Successivamente alla sottoscrizione definitiva del contratto l´amministrazione emanerà l´ordinanza che fisserà i termini di presentazione delle domande.

Ricordiamo che la procedura per la presentazione delle domande on-line, già adottata lo scorso anno per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado verrà adottata anche per la scuola dell´infanzia, rimarrà cartacea solo per il personale educativo ed ata. La registrazione al sistema "Polis", operazione preliminare alla presentazione della domanda, dovrà essere effettuata solo da chi non è ancora registrato al sistema.


Roma, 15 dicembre 2011

punto elenco

Ipotesi di CCNI mobilità per l'a.s. 2012-2013

punto elenco

Nota a verbale congiunta