19 dicembre 2011: sciopero per una manovra più equa

Ultima ora di lezione o di servizio, modalità di adesione

 dalla Gilda degli Insegnanti, 12.12.2011

Le lavoratrici e i lavoratori della scuola denunciano l´iniquità di una manovra che carica prevalentemente sul lavoro dipendente e sui pensionati il peso del risanamento. Chiedono che il Governo apra ad un reale confronto con le parti sociali che porti a significative correzioni del decreto all´esame delle Camere per la definitiva conversione in legge.

Nella giornata di lunedì 19 dicembre 2011 la scuola sciopera con la modalità dello sciopero breve: i docenti si asterranno dal lavoro nell´´ultima ora di lezione prevista per la classe. Se quindi in una scuola la sezione A termina alla quinta ora e la sezione B alla sesta, gli insegnanti della sezione A possono scioperare alla quinta ora e quelli della sezione B alla sesta.

Nel caso in cui le lezioni si protraggano anche nel pomeriggio, lo sciopero riguarda anche gli insegnanti che abbiano l´ultima ora di lezione del pomeriggio di ciascuna classe.

Lo sciopero del 19 dicembre, con tutti i sindacati uniti come da tempo la Gilda-Unams andava chiedendo, è una protesta contro la differenza di sacrifici tra cittadini di classi diverse, perché il decreto Monti ha penalizzato non coloro che dovevano essere colpiti ma solo coloro che potevano esserlo.

>> Il volantino unitario

 


Roma, 7 dicembre 2011


Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti