Mobilità, pronta la bozza definitiva,
domani la firma del CCNI

Il vincolo quinquennale ai trasferimenti non vale
per i neo immessi con datazione 2010-2011

 dalla Gilda degli Insegnanti, 14.12.2011

Oggi si è svolto il penultimo incontro preordinato alla stesura della bozza di contratto per la mobilità concernente il prossimo anno scolastico.

Finalmente l'Amministrazione ha sciolto le riserve in merito all'applicabilità agli immessi in ruolo quest'anno, con decorrenza giuridica retrodatata al 1° settembre 2010, del vincolo quinquennale di permanenza nella provincia di titolarità ai sensi della L. 106/11 previsto per i destinatari dei contratti stipulati nel 2011.

L'Ufficio Legislativo del Miur, facendo propria la tesi sostenuta dalla nostra delegazione, ha riconosciuto l´ inapplicabilità di tale vincolo agli immessi in ruolo con nomina retrodatata al 2010. Resta per loro, quindi, il vincolo triennale previsto dalla L. 124/99 che, comunque, fa salvi i diritti alla deroga previsti per non vedenti, emodializzati, soggetti bisognosi di cure continuative, disabili e per coloro che assistono coniugi e figli in stato di gravità.

Si è ribadita l´ esclusione dalla mobilità di quelle cattedre che non sono riconducibili a classi di concorso e che, principalmente, riguardano i licei musicali e coreutici.

In seguito si è affermata la necessità di riaprire il confronto negoziale per gli inidonei che hanno presentato istanza d´ inquadramento fra gli ata.

Domani ci sarà la stesura definitiva e la firma.

 

mercoledì 14 dicembre 2011