Sostegno agli alunni disabili,
Gelmini bocciata anche a Latina

Nuova sentenza del TAR Lazio a favore del recupero
delle ore di sostegno agli alunni disabili della provincia di Latina

 dalla Gilda degli Insegnanti, 26.4.2011

Nuova, terza sentenza del TAR Lazio a favore del recupero delle ore di sostegno agli alunni disabili della provincia di Latina. La sentenza del 21 aprile scorso è stata confermata come favorevole ai ricorsi patrocinati dalla Gilda di Latina a favore degli alunni diversamente abili.

Per la terza volta quest´anno si è intervenuti con esito positivo in tal senso e ancora una volta si sta procedendo al recupero di ‘´quelle fantomatiche´´ insufficienti ore attribuite agli alunni disabili in provincia di Latina.

Ricordiamo che la Gilda di Latina con l´avvocato Agostini, di concerto con lo studio legale nazionale, ha avviato e patrocinato, già dallo scorso anno, ricorsi tesi al recupero del diritto allo studio degli alunni disabili, diritto che da qualche anno in provincia non viene sufficientemente garantito a causa di un sottostimato contingente generale di organici di sostegno. A Latina già da qualche anno sono solo 988 i posti complessivi di sostegno attribuiti tra diritto e fatto a fronte oltre 2600 alunni disabili e quindi di un rapporto alunni/docenti di 2,7 a 1.

Ricordiamo a tutti che nelle situazioni di medio-gravità e di gravità assoluta, non è stato possibile avere garantito un rapporto corretto di 1/1 così come stabilito dalla legge!!!


 

Ufficio stampa
Gilda degli insegnanti di Latina