Nuove lauree e TFA in avvio
dal prossimo anno accademico

Il decreto č stato trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione.

 dalla Gilda degli Insegnanti, 27.4.2011

Il Miur ha reso noto il Decreto Ministeriale 4 aprile 2011 n. 139 - Attuazione DM 10 settembre 2010, n. 249, recante regolamento concernente: "formazione iniziale degli insegnanti", trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione.

A decorrere dall“a.a. 2011/2012 sono istituiti e attivati dalle Universitą, in conformitą al disposto del DM n. 249/2010:

a) i corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l“insegnamento nella scuola dell“infanzia e nella scuola primaria;

b) i corsi di laurea magistrale per l“insegnamento nella scuola secondaria di primo grado;

c) i tirocini formativi attivi (TFA) per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado;

d) i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitą di sostegno didattico agli alunni con disabilitą;

e) i corsi di perfezionamento per l“insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

I nuovi percorsi per l“insegnamento nella scuola primaria e dell“infanzia potranno essere attivati presso le Universitą attualmente sedi dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria; per la secondaria di I grado, si potranno attivare nel numero di uno per Regione, oppure di uno per gruppo di Regioni, relativamente a ciascuna classe di abilitazione. I corsi di laurea magistrale biennale per l“insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, per i quali il D.M. 249/10 non indica ancora i relativi percorsi, dovranno invece essere definiti con successivo regolamento.

 

 

Gilda degli Insegnanti