Gilda

degli

Insegnanti

 

Venezia

della Provincia di

Cannaregio 472, 30121 Venezia segreteria/fax 0415243754,
tel. 0417790457, cell. 3296450329, 3881638560
www.gildavenezia.it,
info@gildavenezia.it, gildavenezia@virgilio.it

COMUNICATO STAMPA

Berlusconi: arrogante ed ignorante
sui problemi della scuola

comunicato della Gilda degli insegnanti di Venezia 1.10.2010

Nella sua relazione al Senato del 30 settembre il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si è lanciato ad invettive gratuite e disinformate sulla scuola e sul problema del precariato. Rivolgendosi alla “sinistra” ha affermato: "Avete trasformato la scuola in un enorme ammortizzatore sociale, assumendo 200 mila precari senza curarvi della qualità degli insegnanti e dell'insegnamento".

Ricordiamo al disinformato Presidente del Consiglio che le immissioni in ruolo negli ultimi dieci anni sono state ben al di sotto della cifra annunciata, che i docenti sono tutti laureati ed in possesso di abilitazione conseguita per concorso pubblico o corsi di specializzazione pubblici e certificati dallo Stato.

La presenza dei docenti a tempo determinato (supplenti) è ben al di sotto dei 200 mila sbandierati. E tutti i doventi precari sono laureati e nella stragrande maggioranza dei casi sono in possesso di una o più abilitazioni.

Rammentiamo infine al Presidente del Consiglio che l’attuale situazione di caos nelle supplenze e nella scuola è stata determinata in gran parte dalla mancanza di scelte chiare da parte di tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi trent’anni, compresi i governi presieduti dallo stesso Berlusconi. Il riconoscimento delle code nelle graduatorie è un tipico esempio di allargamento delle aspettative per i precari fatto dal Ministro Gelmini.

Invitiamo pertanto il Presidente del Consiglio a informarsi meglio sui problemi della scuola evitando di cadere in affermazioni false e assolutamente demagogiche che arrecano danno all’immagine dell’istruzione pubblica del nostro Paese.

 

Venezia, 1 ottobre 2010

 

della Gilda degli insegnanti di Venezia
Federazione Gilda-Unams