Fondi contrattuali alle scuole:
assegnate le risorse per lŽa.s. 2010-2011

La FGU ha chiesto maggiore trasparenza onde far conoscere
ad ogni scuola i parametri utilizzati per il calcolo

 dal'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 11.10.2010

Il pomeriggio del 7 ottobre 2010 Il MIUR ha convocato le Organizzazioni Sindacali della Scuola per fornire informativa in ordine ai finanziamenti alle Scuole.

In particolare sono stati forniti delucidazioni e chiarimenti sul contenuto della nota ministeriale n. 9245 con la quale il Ministero ha comunicato alle Istituzioni scolastiche lŽassegnazione del FIS e della Pratica Sportiva per lŽanno scolastico 2010/2011.

LŽassegnazione, come è noto, finanzia gli istituti contrattuali di cui allŽart. 88 del CCNL 29.11.207 e quelli di cui agli artt. 30 (ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti), 33 (funzioni strumentali) e 62 (incarichi specifici per il personale ATA), 87 (attività complementari di educazione fisica).

A favore delle scuole secondarie di secondo grado le risorse del FIS saranno integrate per la presenza di docenti di sostegno in organico di fatto.

Con la stessa nota il MIUR ha fornito alle scuole anche informazioni relative alle aree a rischio ( art. 9 del CCNL).

Gli importi assegnati alle scuole sono stati determinati applicando i parametri di cui allŽart. 85 del citato CCNL e allŽintesa con le Organizzazioni sindacali del comparto Scuola del 18 maggio 2010.

Durante lŽincontro il Direttore Generale dott. Filisetti ha fatto presente che le risorse assegnate con la citata nota per i 4/12 costituiscono integrazione della risorsa finanziaria assegnata con nota del 14 dicembre 2009 e sono pertanto da accertare nellŽesercizio finanziario corrente (2010) mentre per i restatiti 8/12 saranno fornite ulteriori disposizioni nella circolare relativa al Programma annuale del 2011, anche in considerazione dellŽapplicazione di quanto previsto dallŽart. 2 comma 197 della Legge finanziaria per il 2010 (cedolino unico) che prevede a partire dal 1° gennaio 2011 che il pagamento dei compensi accessori sarà curato dalle direzioni del tesoro.

Per il finanziamento delle attività complementari di educazione fisica è stato chiarito che le relative risorse saranno assegnate alle scuole che entro il 10 ottobre 2010 hanno presentato agli Uffici Scolastici Regionali le schede di progetto.

Le risorse sulle aree a rischio, saranno comunicate appena il MIUR avrà ricevuto lŽelenco delle Scuole finanziate dagli Uffici Scolastici regionali. tardo rallenta lŽassegnazione di questi fondi alle scuole.

Durante lŽincontro i rappresentanti del MIUR hanno fornito informazione in ordine alle economie realizzate nellŽanno scolastico 2009/2010 ammontanti a circa euro 79.000.000 di cui 9.000.000sulle attività di pratica sportiva e 70.000.000 sul FIS.; il Ministero ha anticipato la volontà di destinale dette economie ad incrementare la disponibilità finanziaria per il pagamento delle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

La nostra delegazione insieme alle altre organizzazioni sindacali presenti ha chiesto:

• maggiore trasparenza sulle risorse assegnate per lŽanno 2010/2011 con la necessità di far conoscere ad ogni Scuola i parametri utilizzati per il calcolo;

• la predisposizione di una scheda da cui ogni Scuola possa conoscere in ogni dettaglio i finanziamenti relativi allŽanno scolastico 2009/2010 al fine di poter, in sede di chiusura dellŽesercizio finanziario 2010, riaccertare in maniera corretta e puntuale i residui attivi e passivi;

• lŽutilizzo delle economie per incrementare le risorse destinate al pagamento delle ore eccedenti dovrà essere considerato fatto eccezionale; per il futuro bisogna ribadire ai dirigenti scolastici che docenti assenti andranno sostituiti da subito con supplenti temporanei per i quali come si sa il Ministero garantisce attraverso lŽinvio dei flussi mensili il finanziamento:

• la comunicazione in tempi brevi alle scuole delle altre risorse necessarie per il funzionamento amministrativo e didattico.


Al termine della riunione si è convenuto sulla necessità di un nuovo incontro sul Programma annuale 2011 e sul regolamento concernente lŽ introduzione del cedolino unico, fissato per il prossimo 19 ottobre 2010.


Roma, 11 ottobre 2010


Gilda degli insegnanti