Scuola secondaria di II grado:
proroga al 31 maggio dell’adozione
 dei libri di testo nelle classi prime

dalla Gilda degli insegnanti, 20.5.2010 

Dal prossimo anno scolastico 2010-2011 nelle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado si avvieranno i nuovi ordinamenti con i relativi piani di studio e troveranno prima applicazione le nuove “Indicazioni” per i licei e le nuove “Linee guida” per gli istituti tecnici e professionali. 

Come previsto dalla C.M. n. 23 del 4 marzo 2010 la scadenza per le adozioni dei libri di testo per le scuole secondarie è fissata per il 20 maggio 2010.

Qualora nella scuola secondaria di secondo grado si fossero determinate difficoltà nella scelta dei libri per le classi prime del prossimo anno scolastico, anche in ragione della necessaria analisi delle proposte editoriali alla luce delle nuove “Indicazioni” e delle nuove “Linee guida”, e tali difficoltà avessero impedito il rispetto del termine di scadenza delle adozioni, tale termine viene prorogato - in via eccezionale e solamente per quanto riguarda l’adozione per le classi prime - al 31 maggio c.a.

E' quanto dispone il MIUR con la nota prot. n. 3931 del 19 maggio 2010.

Quanto alla validità sessennale delle adozioni adottate nelle more dell'esatta definizione delle Indicazioni nazionali per i Licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, la nota precisa e chiarisce che ricorre la situazione in cui la norma prevede, espressamente, la possibilità di deroga dai vincoli che regolano l’adozione dei libri di testo: ricorrono difatti le “specifiche e motivate esigenze connesse con la modifica di ordinamenti scolastici” (Legge 24 novembre 2009, n. 167, art .1 ter).

 

punto elenco

Nota n. 3931 del 19.5.2010. Proroga dell’adozione libri di testo nelle classi prime della scuola secondaria di secondo grado (a.s. 2010-2011).