Verifica soprannumerarietà docenti:
incontro al MIUR

dalla Gilda degli insegnanti, 12.5.2010

Nella giornata di ieri, martedì 11 maggio, si è svolto un incontro interlocutorio, in quanto sono ancora indisponibili i dati relativi al soprannumero dei docenti, perfino quelli relativi alla scuola primaria, la cui funzione si è chiusa da appena qualche giorno. Solo orientativamente si sa che nella primaria l’esubero sarà maggiore di quello attuale, soprattutto per il ridotto numero di pensionati (circa 6 mila) a fronte di circa 9 mila tagli. Comunque in molte realtà regionali la scuola primaria è stata assoggettata ad un numero maggiore di tagli previsti dalle tabelle da allegare all’emanando decreto interministeriale ed alla CM 37/10 per non falcidiare ulteriormente le superiori già gravemente penalizzate dalla riforma e dalle riduzioni orarie che interessano le classi intermedie dell’istruzione tecnica e le seconde e terze dell’istruzione professionale.

La Dott.ssa Palermo, che ha presieduto l'incontro, oltre al dato revisionale sull’esubero della primaria, si è impegnata a farci pervenire nella giornata odierna i dati analitici relativi al suddetto esubero, onde consentire alle OO.SS. di concordare con l'Amministrazione la gestione dello stesso mediante un'eventuale sequenza contrattuale, oppure in sede di CCNI concernente le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Si è impegnata, altresì, a fornirci sempre in giornata i dati aggiornati relativi alle domande di pensionamento, per un esame dell' esubero e delle disponibilità che si determineranno in ciascun ordine e grado d'istruzione e nelle varie realtà geografiche.

Relativamente alla tempistica per l'acquisizione delle disponibilità e del personale in esubero e per la pubblicazione dei movimenti, la Dott.ssa Palermo ha confermato il rispetto delle date previste per la pubblicazione della mobilità della scuola primaria - 24 maggio - , per l'acquisizione delle domande e delle disponibilità - 17 maggio - e per la pubblicazione dei movimenti - 7 giugno - concernenti la scuola dell'infanzia, mentre in merito alla secondaria di primo grado, per la cui determinazione dell' organico è attualmente aperta la funzione per l'acquisizione degli alunni e delle classi da parte delle singole istituzioni scolastiche, dovrebbero essere confermate le date previste per la chiusura della suddetta funzione per le comunicazioni di rito - 27 maggio - e la pubblicazione - 22 giugno - dei movimenti. Per la secondaria di II grado ci è stata comunicata l'apertura della funzione - 17 maggio - per l' acquisizione al sistema degli alunni e delle classi ma, ovviamente, non sono prevedibili al momento nè la data di chiusura, nè quella preordinata per la pubblicazione dei movimenti, ma eventuali slittamenti, prevedibilmente poco significativi, non dovrebbero incidere sulla tempistica relativa alle ulteriori operazioni: utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, immissioni in ruolo, ecc.

La Dott.ssa Palermo, infine, ci ha comunicato che alle varie Direzioni Generali sarà tenuta aperta la funzione fino al 21 maggio per poter integrare le confluenze e gli indirizzi di studio delle varie istituzioni scolastiche.

Per quanto riguarda, invece, le modalità di formulazione degli organici, con relativa individuazione dell'esubero, da parte sindacale si è chiesto all' Amministrazione di predisporre una proposta da discutere al tavolo di confronto nel prossimo incontro - attualmente non ancora calendarizzato - per verificare la praticabilità dell'unificazione o meno degli organici, tenendo conto delle problematiche afferenti ai dimensionamenti scolastici (qualora riguardino istituzioni scolastiche ricomprese interamente nell' Istruzione Liceale, Tecnica o Professionale) ed alle confluenze di istituzioni scolastiche - attualmente distinte - in un'unica tipologia ai sensi della suddetta riforma. Solo in seguito alla formalizzazione di tale proposta da parte del MIUR, previa presenza di un esponente del sistema informativo come richiesto dalle OO.SS. per avere risposte tecniche, la parte sindacale valuterà la praticabilità di una modifica dell' ordine delle operazioni, in particolare relativamente all' individuazione ed alla gestione dell' esubero.

 

12 maggio 2010