Aree a rischio e forte processo immigratorio: sottoscritta la preintesa per l'a.s. 2010-2011

dalla Gilda degli insegnanti, 18.6.2010

E’ stata sottoscritta nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 giugno, la preintesa per la ripartizione delle risorse relative alle attività progettuali per le aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2010/2011.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha sottoposto alle organizzazioni sindacali un’ipotesi di ripartizione delle risorse economiche per il nuovo anno scolastico. Tale ipotesi è stata ritenuta da tutte le organizzazioni sindacali insoddisfacente e fortemente incapace ad assicurare alle regioni con altissimi abbandoni, ripetenze e interruzioni formali della frequenza scolastica, una adeguata copertura economica per incentivare la progettazione di interventi per le aree a rischio e contro la dispersione scolastica.

Le organizzazioni sindacali, tenendo presente che il fondo è stato istituito per incentivare, sostenere e retribuire lo specifico impegno dei progetti per quelle aree caratterizzate da una dispersione scolastica sensibilmente superiore alla media nazionale, hanno espresso la necessità che la ripartizione dei fondi a livello regionale avvenisse nella stessa misura degli importi assegnati lo scorso anno scolastico 2009/2010.

L’Amministrazione e le organizzazioni sindacali hanno convenuto che, data l’urgenza di assegnare in tempo utile alle scuole le risorse necessarie per l’avvio dei progetti e data la necessità di ripensare a nuovi criteri di ripartizione dei fondi, di assegnare il fondo - pari a 53.195.060,00 euro per i progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica - alle Regioni secondo la ripartizione già prevista nello scorso anno scolastico.

Entro il 24 giugno, dopo la firma dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, l’amministrazione comunicherà agli uffici scolastici regionali l’importo assegnato. Entro il 30 luglio 2010 le organizzazioni sindacali e gli uffici scolastici regionali dovranno stipulare, tenendo conto della dotazione economica loro assegnata, i contratti integrativi regionali. Gli uffici scolastici regionali trasmetteranno entro il 15 settembre 2010 i progetti finanziati con l’indicazione dell’importo e dell’istituzione scolastica beneficiaria. Entro il 30 settembre 2010 l’Amministrazione comunicherà ad ogni istituzione scolastica la risorsa assegnata.

Il 22 giugno prossimo è prevista la firma dell’Ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2010/2011.

 

punto elenco

Preintesa ripartizione fondo aree a rischio anno scolastico 2010-2011.

 

18 giugno 2010