Mobilità 2010-2011:
prosegue la trattativa al MIUR

dalla Gilda degli insegnanti, 12.2.2010

Nei giorni 11 e 12 febbraio 2010 si sono svolti ulteriori incontri per la definizione del testo del CCNI concernente la mobilità per il 2010/11.

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una simulazione della mobilità che riguarda i docenti richiedenti il trasferimento nell' ambito e verso la scuola primaria e la secondaria di primo grado, per verificare la flessibilità e le modalità di funzionamento del software "Polis". Da parte delle OO.SS. sono state fatte varie osservazioni e sono stati forniti dei suggerimenti per rendere più flessibile e rispondente alle esigenze del personale interessato la presentazione delle domande on line.

Dopo aver esaminato ed apportato alcune modifiche alla bozza di O.M. presentata dall’Amministrazione, si è ritornati all' esame del Contratto che presenta ancora alcuni punti non interamente condivisi dalle parti contraenti. In particolare:

- Art. 7, co. 2: si è concordato che, per l'esclusione dalla graduatoria di circolo/istituto per l'individuazione dei soprannumerari, l'obbligo della presentazione della domanda di trasferimento verso il comune, oppure il distretto sub-comunale di residenza del disabile per chi assiste, non è richiesto nel caso in cui la sede di titolarità comprenda plessi o sedi associate situate nel comune o distretto sub-comunale in cui risiede il disabile.

- Art. 15, co. 5: i docenti di sostegno che ottengono il trasferimento interprovinciale, oppure i docenti di posto comune che transitano sul sostegno sono vincolati a prestarvi servizio per un quinquennio, se in provincia c'è esubero su posto comune.

Restano comunque articoli sui quali c'è ancora disparità di vedute fra le OO.SS. (18, co. 18, regolamentazione dell' assegnazione della cattedra orario esterna) e fra queste ed il MIUR (37 bis: docenti di religione).

Si è tenuto un ulteriore incontro stamattina durante il quale, tra l’altro, a causa del notevole esubero che si prevede anche per il prossimo anno scolastico, è emersa l’esigenza di modificare l' ordine delle precedenze dell' art. 7. In particolare dovrebbe essere attribuita precedenza nella mobilità per tutti coloro che perderanno la titolarità. Tale precedenza dovrebbe essere inserita subito dopo quella prevista all’art.7 per i beneficiari della Legge 104/92.

L’amministrazione si è impegnata a predisporre un testo che, dopo essere stato valutato dalle parti, potrebbe essere sottoscritto, insieme alle altre modifiche già concordate, all’inizio della prossima settimana. Altri due incontri sono in programma per lunedì 15 e martedì 16 febbraio.
 

Roma, 12 febbraio 2010
 

 Gilda degli Insegnanti