Contratti di disponibilità per i precari
non confermati: incontro al MIUR.

dalla Gilda degli insegnanti, 3.9.2009

Oggi si è tenuto il previsto incontro MIUR/OO.SS. per un' informativa sui preannunciati contratti di disponibilità per i precari. Il Consiglio dei Ministri si è espresso favorevolmente in merito e l’emendamento “salva precari” dovrebbe essere inserito nel decreto legge Ronchi la cui approvazione da parte del governo è prevista definitivamente mercoledì prossimo.
 

Il decreto dovrebbe prevedere:

1) precedenza assoluta per le supplenze brevi a tutti i precari destinatari di contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche per l'anno scolastico 2008/09 e che non hanno ottenuto analogo incarico per il corrente anno scolastico, purchè inclusi nelle graduatorie ad esaurimento (docenti) o permanenti (a.t.a.).
La disposizione avrebbe efficacia solo per un anno in quanto secondo la previsione ministeriale i pensionamenti riusciranno ad assorbire l'esubero ed eventuali ulteriori tagli;

2) corresponsione ai precari rimasti senza incarico del 60% dell’indennità ordinaria di disoccupazione in forza dell’accordo MIUR/Regioni, mentre il restante 40% potrà essere integrato mediante i progetti attivati con le convenzioni stipulate dalle Regioni. Ad oggi le Regioni interessate sono Campania, Sardegna, Sicilia, Puglia, Marche, Lombardia, Calabria. Anche tutte le altre Regioni avrebbero deciso di aderire. Rimarrebbero fuori, secondo quanto ci ha comunicato il ministero, solo l’Emilia Romagna e la Toscana;

3) a prescindere dalle supplenze effettivamente svolte, riconoscimento per tutti ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie del punteggio intero (12 punti) corrispondente alla valutazione di un anno di servizio.


Dopo l'approvazione del decreto, calendarizzato, come si è detto, per il prossimo mercoledì 9 settembre, giovedì si riaprirà il tavolo di confronto per l’esame dei provvedimenti attuativi in via di predisposizione da parte del ministero.


Roma, 3 settembre 2009
 

 Gilda degli Insegnanti