Avvio nuovo anno scolastico:
fondi contrattuali alle scuole

dalla Gilda degli insegnanti, 29.9.2009

Si è svolto oggi al ministero l'incontro che avrebbe dovuto porre le basi per l'individuazione dei nuovi parametri per il calcolo del FIS e la sua ripartizione e quantificare, secondo le aspettative della parte sindacale, l'entità dei finanziamenti relativi alle ore eccedenti per la pratica sportiva, agli incarichi specifici, alle figure strumentali.

L’incontro si è però rivelato meramente interlocutorio, in quanto non esistono ancora i dati certificati dall' EDS relativi alla consistenza dell'organico di diritto. Attualmente, quindi, non vi è certezza delle risorse che saranno distribuite fra le varie istituzioni scolastiche, dei nuovi parametri, dei tempi in cui saranno effettuate ripartizione ed erogazione delle stesse.

La nostra delegazione ha richiesto di avere quanto prima piena certezza delle risorse afferenti al FIS, in modo da poter procedere all'individuazione di nuovi parametri; ha proposto all'amministrazione - una volta in possesso dei dati indispensabili - di erogare con notevole sollecitudine almeno i 4/12 dei finanziamenti spettanti a ciascuna istituzione scolastica, per poter consentire la chiusura in attivo del bilancio annuale, dare certezza delle risorse ed un senso alla contrattazione integrativa d'istituto, evitando così che le varie attività possano iniziare a metà anno scolastico.

Sempre secondo la F.G.U., anche la ripartizione delle risorse destinate agli incarichi specifici, alle figure strumentali, all'attività sportiva, ecc. necessita urgentemente di parametri aggiornati per un calcolo più adeguato.

L'amministrazione, preso atto dei rilievi e delle proposte delle OO.SS., ha rinviato l'incontro al prossimo martedì 6 ottobre.

La parte sindacale, tesa ad accelerare tali operazioni nell'ottica della semplificazione e di una più tempestiva erogazione dei finanziamenti spettanti alle scuole, s'incontrerà nei prossimi giorni per concordare delle proposte da formulare al tavolo di confronto.