COMUNICATO STAMPA

Brunetta: visite fiscali
dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

dalla Gilda degli insegnanti, 2.11.2009

Il Ministro Brunetta ha deciso di rimettere mano alle fasce orarie durante le quali il docente malato č tenuto a farsi trovare in casa per ricevere il medico fiscale.

A maggio le aveva ampliate a undici ore, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20; a luglio le aveva ridotte, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, in conformitą del nostro CCNL che, ricalcando le fasce previste per i lavori privati, prevede che esse siano comprese nell’intervallo 10-12 e 17-19. Dunque 4 ore in tutto. Ora ha deciso di portarle a 7: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. E lo farą con un decreto.

Per consentire questo ampliamento il governo ha inserito un’apposita delega nel decreto legislativo 150/09 (GU n. 254 del 31.10.2009 – Supp. Ordinario n. 197), che dą attuazione alla legge 15/2009, in vigore dal 15 novembre 2009.

Il provvedimento č stato motivato con la necessitą di introdurre un deterrente contro l’aumento del numero delle assenze dei dipendenti pubblici. «Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno», ha commentato il ministro, che spiega di aver commesso un «errore» nel tornare indietro, riportando a luglio la reperibilitą a quattro ore.

Se il motivo č questo, abbiamo ragione di credere che il provvedimento non sortirą effetto alcuno sulla riduzione delle assenze.

Come č noto, quest’anno, oltre all’influenza stagionale c’č anche quella del virus H1HN. In particolare, per quest’ultima patologia il Ministero dell’istruzione ha gią dato istruzioni, raccomandando ai docenti e agli alunni malati di rimanere a casa per non diffondere il contagio.

Un comportamento schizofrenico, quello del Ministro, che da un lato chiede ai docenti influenzati di stare a casa, dall'altro ignorando le richieste della Gilda, li punisce applicando la tassa sulla malattia.

La Gilda degli Insegnanti ha comunque presentato ricorso alla Corte Costituzionale contro la tassa sulla malattia e riproporrą un contenzioso per far pagare allo Stato le ore di reperibilitą al domicilio eccedenti l'orario di lavoro settimanale.

 

punto elenco

La Circolare Brunetta dell'11.11.2009 su assenze per malattia nel pubblico impiego: la fascia di reperibilitą allargata da 4 a 7 ore



Roma, 2 novembre 2009

 

Ufficio Stampa Gilda degli Insegnanti