Firmato il CCNI per le scuole a rischio
e a forte processo immigratorio

dalla Gilda degli Insegnanti, 30.3.2009

 E’ stato sottoscritto il 24 marzo 2009 il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e per la dispersione scolastica.
E’ stato possibile apporre la firma al contratto soltanto dopo la certificazione del Dipartimento della Ragioneria dello Stato e del Dipartimento della Funzione Pubblica, avvenuto ben dopo quattro mesi dalla sottoscrizione dell’Ipotesi di contratto del 25 novembre 2008. Le organizzazioni sindacali hanno stigmatizzato il notevole tempo intercorso per la certificazione di un atto contrattuale. Tenuto conto, poi, della lungaggine burocratica del Ministero dell’Economia e della Funzione Pubblica e della necessità di mettere le istituzioni scolastiche nelle condizioni di un effettivo utilizzo delle somme nel corso dell’anno scolastico, si è proposto di anticipare la discussione del nuovo contratto nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il contratto sottoscritto è stato precisato dall’Amministrazione che tutti gli Ufficio Scolastici Regionali hanno trasmesso i prospetti delle scuole che hanno attivato i progetti e chiuso la contrattazione integrativa regionale, mentre soltanto due Regioni (Toscana e Calabria) non hanno concluso l’iter.

La firma del contratto permetterà all’Amministrazione di erogare al più presto le somme stanziate , che ammontano a 53.195.00 euro.
 

punto elenco

Sottoscrizione del CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo.

Roma, 30 marzo 2009

 Gilda Insegnanti