Part-time a scuola:
entro il 15 marzo va presentata la domanda

dalla Gilda degli Insegnanti, 2.3.2009

Il 15 marzo 2009 scade il termine per la presentazione della domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’anno scolastico 2009-2010.

Gli interessati devono presentare, entro i termini, la richiesta all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia di titolarità per il tramite del Dirigente scolastico.

Tale scadenza riguarda, ovviamente, il personale docente ed educativo già con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Non si riferisce invece a coloro che instaurano un nuovo rapporto di lavoro, sia esso a tempo indeterminato che determinato, per i quali è possibile l’attivazione del part-time anche al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro (art. 25 CCNL 2007).

Si ricorda che entro il 15 marzo 2009 dovrà altresì presentare domanda:

- il personale già titolare di contratto part-time in scadenza al 31.08.2009 che intenda chiedere il rientro a tempo pieno dal 1° settembre 2009. La mancata richiesta del rientro è considerata una conferma del rapporto di lavoro a tempo parziale;

- il personale che intenda modificare l’articolazione della prestazione del servizio (cioè il numero di ore settimanali o il tipo, orizzontale/verticale).

Nel "file" allegato è a disposizione dei colleghi una breve nota informativa sui vari aspetti legati a questo tipo di scelta oraria e la modulistica utile per la presentazione dell'istanza.
 

punto elenco

Il rapporto di lavoro a tempo parziale.