Brevi dal Miur

CCNI Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. Prosegue il confronto al MIUR.

dalla Gilda degli insegnanti, 19.5.2009

E' proseguito questa mattina il confronto tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sul rinnovo del contratto relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente ed ATA, per l’anno scolastico 2009/10.

Prima di entrare nel vivo della discussione, su richiesta delle organizzazioni sindacali, in particolare della Federazione Gilda-Unams, relativamente ad una nota trasmessa nei giorni scorsi agli Uffici scolastici regionali dal direttore generale Dott. Chiappetta, si è chiarito che le cattedre possono superare le 18 ore esclusivamente nel caso in cui ci sia una titolarità da salvaguardare: quindi le cattedre eccedenti le 18 ore devono essere un'eccezione e non la regola, come sarà precisato in una nota da emanarsi entro domani da parte dell'amministrazione. In ogni caso si è precisato che le ore residue non potranno essere pari o superiori all'orario di cattedra.

Per quanto riguarda il contratto sulle utilizzazioni, si sono esaminati l'articolo 6 e 7.

Per l'articolo 6 si è precisato che le eventuali disponibilità per l'approfondimento dell'italiano nel tempo normale, per l'incremento fino a 40 ore nel tempo prolungato e per il potenziamento della lingua inglese dovranno prioritariamente essere assegnate ai supplenti per il completamento dell'orario cattedra e successivamente come ore eccedenti ai docenti titolari dello specifico insegnamento, fino ad un massimo 24 ore settimanali di servizio. Qualora residuino altre disponibilità, andranno assegnate con contratto a tempo determinato delle graduatorie d'istituto. L'articolo 6 diventerà comma unico.

Per l'articolo 7, riguardante l'assegnazione provvisoria del personale docente, ci si è riservati di fare un approfondimento sul ricongiungimento agli affidati con provvedimento giudiziario. Si è inoltre precisato che l'assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per il ricongiungimento ai genitori, ai figli o al coniuge senza alcuna priorità o vincolo.

Per l'articolo 7 comma 13, per quanto concerne l'assegnazione provvisoria interprovinciale, si è proposto l'accantonamento di una percentuale dei posti in organico di fatto affinché possano essere assegnati ai precari con nomine a tempo determinato. L'amministrazione e le organizzazioni sindacali approfondiranno tale proposta nel prossimo incontro del 3 giugno 2009.

A seguire è stata consegnata alle organizzazioni sindacali la bozza relativa alle graduatorie d'istituto, che sarà discussa domani pomeriggio, 20 maggio 2009, alle ore 15.

 

Roma, 19 maggio 2009