Graduatorie di circolo e istituto:
ulteriori chiarimenti
sulla registrazione on line delle istanze.

dalla Gilda degli insegnanti, 23.6.2009

Allo scopo di venir incontro alle difficoltà dei colleghi, oltre ai chiarimenti già forniti,  divulghiamo altre risposte fornite dell'EDS su ulteriori problemi relativi all'utilizzo delle procedure di registrazione on line segnalate all'Amministrazione nei giorni scorsi.

 

    1. Il sito del MIUR è spesso sovraccarico e non è possibile collegarsi

E’ possibile, soprattutto in questi giorni: un suggerimento può essere quello di entrare direttamente sulla home di POLIS

 

2. Si crea confusione nel codice personale a causa della difficile distinzione tra O (lettera o maiuscola) e 0 (numero 0), tra l (lettera elle minuscola) e I (lettera i maiuscola) o 1 (numero 1). Ciò determina frequenti situazioni di errato inserimento del codice in fase di accesso al sistema.

E’ possibile, compatibilmente con i lavori in corso, fare un intervento per far sì che il codice personale contenga solo lettere maiuscole e numeri, avvertendo l’utente che, in caso di dubbio, non potrà mai trovarsi in presenza di lettere minuscole. Il problema si dovrebbe ridimensionare. Per il momento si può consigliare agli utenti di copiare e incollare, anziché trascrivere, password e codice personale, onde evitare errori di trascrizione.

 

3. Dopo tre errori consecutivi l’accesso viene bloccato ma non risulta possibile effettuare nuova registrazione, contrariamente a quanto indicato nelle istruzioni e nelle FAQ.

Questo avviene solo nella prima fase della registrazione quando si deve confermare la ricezione della prima parte del codice personale.

Non c'è alcun limite sul numero di tentativi e si ha modo di recuperare le parti che non si ricordano o di cui non si è in possesso (“richiesta invio prima parte codice personale” e “richiesta invio seconda parte codice personale”).

 

4. Risultano diffusi problemi nella prima parte della registrazione.
Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, al momento della conferma cade la linea per “errore di sistema” e conseguentemente a coloro che non sono in possesso di casella di posta istituzionale non sono assegnate username e password. Successivamente è impedita una nuova registrazione in quanto questa risulta “in fase di esecuzione”. Al contempo, a distanza di una settimana e più, non risultano ancora inviate le mail di conferma.

In caso di mail personali i tempi di ricezione dipendono dal provider di posta elettronica utilizzato: è stata fatta lo scorso anno una verifica in tal senso ed è risultato che non dipende dal sistema di invio ma da quello di ricezione.

 

5. In tali casi è stata inviata segnalazione della difficoltà riscontrata ma la risposta ricevuta è generica (preimpostata) e non utile per sbloccare la procedura. E’ assolutamente necessario risolvere al più presto tutte le situazioni sospese!

In questi casi comunque si può aprire una richiesta di assistenza con la quale verrà comunicato lo user-name e quindi l’utente può andare a recuperare la password. Entro la fine del mese si metterà in linea una funzione di “Recupero credenziali” a partire dal codice fiscale. Anche questa funzione, però, prevede che l’indirizzo mail indicato sia corretto ed invia ad esso le credenziali.

 

6. Per alcuni casi è stata fatta una interrogazione dalle scuole.
La risposta che risulta è analoga: la registrazione è in corso, non è stata completata la procedura e non è possibile effettuare il riconoscimento. Non viene fornita alcuna possibile soluzione, né risulta di alcun aiuto il call center EDS.

Il comportamento della funzione del SIDI rilasciata alle scuole per il completamento del riconoscimento è corretto: non consente di agire perché la fase precedente non è completata. Il comportamento più corretto è che l’aspirante stesso segnali il problema con una richiesta di assistenza. In risposta verrà comunicato lo user-name e quindi l’utente può andare a recuperare la password.

 

7. E' richiesta l’indicazione della scuola in cui si vuole effettuare il riconoscimento fisico. Si tratta di una richiesta inutile e fuorviante in quanto il riconoscimento può essere effettuato presso qualsiasi scuola.
Se l’utente non è conosciuto al sistema (es. nuovi inserimenti in terza fascia) è impossibile indicare una scuola, la procedura si blocca e prosegue solo se viene prescelto un USP (ma, tra l’altro, la possibilità di indicare questa alternativa non è precisata nelle istruzioni).
Evidenziamo che nelle FAQ si precisa che non è possibile recarsi presso un USP per il riconoscimento. Perché, allora, non eliminare questo inutile appesantimento?

E’ scritto nelle FAQ che tale scelta non è vincolante per la fase di identificazione.

In ogni caso si conviene che in questa fase la scelta della scuola per il riconoscimento non è indispensabile, tanto che è stato condiviso con l’Amministrazione un intervento in tal senso. Tuttavia, considerata l’attuale pianificazione delle attività, non sarà possibile effettuare la modifica e allineare la documentazione prima della fine di luglio. Nell’immediato è possibile inserire un messaggio che chiarisca: 1) che ai fini dell’identificazione è possibile recarsi in una scuola diversa da quella scelta in questa fase 2) che non esistono nessi fra questa scuola e quella eventualmente destinataria dell’istanza che si intende compilare.

 

8. Aspiranti che hanno già utilizzato l’invio on line del modello B in occasione del precedente aggiornamento e che accedono con username e password già assegnati risultano sconosciuti al sistema. Nelle Faq è precisato che dopo 15 mesi di mancato utilizzo del sistema l’utenza viene revocata. Ciò è quanto meno singolare considerando che gli aggiornamenti delle graduatorie avvengono ogni due anni! In ogni caso non sarebbe opportuno avvisare di ciò gli utenti nella pagina di apertura della funzione?

La procedura utilizzata per la presentazione del modello B nel 2007 è diversa dall'attuale in quanto la stessa a suo tempo prevedeva comunque l'inoltro del cartaceo e non aveva valore di firma digitale. Pertanto chi si è registrato due anni fa deve comunque registrarsi a POLIS. Non può in nessun caso accedere con le credenziali assegnate a suo tempo.

E’ stato un requisito espresso dall’Amministrazione, in particolare del Monitore. Si può eliminare se richiesto. In ogni caso, non essendo passati 15 mesi dalla data in cui è stata resa disponibile la registrazione, è un evento che ancora non si è verificato per nessun utente. La prima esecuzione della procedura di cancellazione avverrà comunque dopo la fine di luglio su richiesta della Direzione Generale Personale Scuola.

 

9. Accade che qualora si chiede il “recupero password” appaia una domanda di controllo diversa da quella impostata (es. alimento preferito e non cognome della madre)

Non ci risulta. Potrebbe dipendere dal fatto che l’utente si confonde tra la domanda per il recupero del codice personale e quella per il recupero della password.

 

10. Alcuni aspiranti si sono accorti di aver sbagliato la digitazione della e-mail e ci hanno segnalato che risulta impossibile cambiarla o segnalare l'errore (ovviamente non hanno ricevuto la mail di conferma). E' necessario consentire rettifiche dei dati immessi o una nuova registrazione.

Gli utenti vedono a video utenza e pwd ma non le trascrivono, aspettando che arrivi la e-mail di conferma (che non arriverà mai se hanno sbagliato a specificarla). La eventuale mancata ricezione della e-mail, quando l’indirizzo indicato è corretto, dipende quasi sempre dai provider. In questi casi comunque si può aprire una richiesta di assistenza con la quale verrà comunicato lo user-name e quindi l’utente può andare a recuperare la password. Entro la fine del mese si metterà in linea una funzione di “Recupero credenziali” a partire dal codice fiscale. Anche questa funzione, però, prevede che l’indirizzo mail indicato sia corretto ed invia ad esso le credenziali. Un’altra accortezza suggerita è quella di assicurarsi che la casella di posta indicata non sia piena, altrimenti l’e-mail non può essere ricevuta.

 

11. Si segnala la necessità di  rendere ancor più snelli assistenza  web e numeri verdi anche in previsione della compilazione prossima del  MOD B.

Dal 1 luglio l'assistenza web non sarà più attiva. L'utente che abbia difficoltà dovrà rivolgersi alla scuola, che per la registrazione potrà essere qualsiasi scuola, per la presentazione dell'istanza dovrà essere quella già scelta con i modelli A1, A2 e A2bis. In tal modo si intende mettere a fattor comune l'asperienza che la scuola acquisirà sull'intero procedimento, garantendo agli aspiranti un supporto più efficace, in quanto interlocutorio e non scritto.

 

 

Roma, 23 giugno 2009

Gilda degli Insegnanti