Indagine OCSE:
interpretazione Ministro Gelmini
"a senso unico"

dalla Gilda degli insegnanti, 17.6.2009

“L’analisi dell’Ocse e i commenti trionfalistici del ministro Gelmini sono fuorvianti e rappresentano un’interpretazione ‘a senso unico’ della situazione in cui si trova il sistema scolastico italiano perché non si tiene conto di alcune specificità della nostra scuola”. Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta i risultati dell’indagine Ocse sulla qualità della scuola italiana presentati questa mattina al ministero dell’Istruzione.

“Bisogna considerare – afferma Di Meglio – che in Italia le spese per i docenti di sostegno, diversamente da quanto avviene negli altri Paesi europei, sono a carico del ministero dell’Istruzione.

Inoltre – aggiunge Di Meglio – non va dimenticato che il livello di qualità di un sistema scolastico va valutato anche in base alle condizioni di partenza: in Italia – ricorda il coordinatore nazionale della Gilda – 50 anni fa c’erano ancora persone analfabete e se oggi non ci sono più, lo si deve al grande lavoro svolto dalla scuola e dai docenti italiani”.
 

Roma, 17 giugno 2009

Ufficio stampa
Gilda degli Insegnanti