Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie: sottoscritto il C. C.N.I.
Tutti i moduli di domanda.

dalla Gilda degli insegnanti, 26.6.2009

Si č conclusa la lunga ed impegnativa contrattazione integrativa nazionale a livello di Ministero concernente le Utilizzazioni ed Assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2009/10. In data odierna č stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo.  

Durante l'ultimo incontro di ieri, 25 giugno, si sono stabilite le modalitą di utilizzazione del personale risultato perdente posto e trasferito d' ufficio o a domanda condizionata in altra sede o sulla DOP, in seguito ai provvedimenti di cui sopra. 

Poichč in molte realtą provinciali i posti disponibili in organico di fatto risulteranno prevedibilmente inferiori al numero dei docenti da utilizzare, sarą possibile consentire la messa a disposizione nella scuola di precedente titolaritą, prioritariamente per le supplenze brevi e di quanto previsto dal POF, di un numero di docenti pari all' esubero da riassorbire eccedente le disponibilitą di qualsiasi consistenza.

Coloro che, appartenendo a classi di concorso, ruoli o posti in esubero, risulteranno trasferiti sulla DOP o, comunque, senza sede, saranno utilizzati in altro ruolo, posto o classe di concorso di grado pari o superiore a domanda o d' ufficio. In quest' ultimo caso avranno la precedenza:

1) gli abilitati,

2) i titolari di classi di concorso compresi in ambiti disciplinari;

3) coloro che sono in possesso del solo titolo d' accesso.

Queste 3 categorie saranno precedute da chi presenta domanda volontaria di utilizzazione e da coloro che chiederanno la conferma della precedente utilizzazione.  

Su proposta della FGU si č cercato di determinare un' aliquota di posti da riservare al personale precario, limitando le assegnazioni provvisorie ma la proposta č risultata non condivisa e pertanto č stato giocoforza accantonarla.

 

Il DG del Personale ha comunque illustrato la proposta - che sarą inserita in un decreto legge - mirante a salvaguardare per il 2009/10 il personale che ha stipulato nel corrente anno scolastico contratti annuali o fino al termine delle attivitą didattiche attraverso la costituzione di una Dotazione Organica Aggiuntiva che sarą assegnata alle istituzioni scolastiche per la copertura delle supplenze, in assenza delle quali i docenti fruiranno della disoccupazione che sarą integrata da alcune Regioni (come Puglia, Campania, Sardegna, ecc.) con appositi stanziamenti per combattere la disoccupazione dei docenti.
 

Le date di presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria sono fissate al 10 luglio per il personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di II grado; al 24 luglio per il personale docente di scuola secondaria di I grado.
 

Nel nostro speciale tutti i moduli domanda per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente e la relativa nota di trasmissione.

 

Roma, 26 giugno 2009

Gilda degli Insegnanti