Brevi dal MIUR.

Incontro al MIUR per un tavolo tecnico
sulle dotazioni organiche

 dalla Gilda degli Insegnanti, 11.2.2009

In data 10 febbraio, di pomeriggio, si è tenuto al M.I.U.R. l'incontro relativo agli organici, alla presenza del Dott. Chiappetta, Dott. De Angelis e la Dott.ssa. Palermo, assente il Dott. Cosentino che avrebbe dovuto presenziare l'incontro.

Sono state consegnate diverse relazioni tecniche relative  alle riduzioni dei posti e degli effetti finanziari, al numero dei docenti con contratto a T.D. relativo all'anno scolastico 2008/09, con incarico di durata annuale e sino al termine delle attività didattiche, al numero di cessazioni dal servizio dei docenti, con decorrenza anno scolastico 2009/10,  al personale docente titolare nell'anno scolastico 2008/09, al personale ATA, alla previsione della consistenza numerica degli alunni che frequenteranno le scuole statali di ogni ordine e grado nel corso dell'anno scolastico 2009/10. 

Nel corso dell'incontro, per quanto riguarda gli organici, si è evidenziato che si procederà nel modo seguente : 

       Scuola primaria

         Scuola secondaria di primo grado

       Tempo normale

30 ore su tutte le classi

       Tempo prolungato

40 ore su prima e seconda

46 ore sulle terze classi

La situazione, come risulta dalle simulazioni effettuate, è drammatica, in quanto nell'anno scolastico 2009/10 si vogliono tagliare 42.100 posti, colpendo in modo particolare tutto il primo ciclo, con un totale di 11.767 posti in meno nella scuola primaria e di 16.528 nella scuola media.

La delegazione Gilda ha contestato questo dato e ha vivamente protestato per  tagli e per la scomparsa delle compresenze nella scuola primaria.

L'amministrazione ha tenuto conto della scomparsa delle compresenze nel numero di 2 ore, ma secondo i nostri calcoli potrebbero essere molte di più, perché le compresenze sono generalmente di almeno 3-4 ore per classe, quindi potrebbero determinare una perdita di posti molto maggiore.

Per quanto riguarda il personale ATA si è ribadito che vengono confermati i tagli previsti dalla L.133.

Si è ribadito invece che per quanto riguarda il personale educativo non c'è contenimento di spesa, di solito vengono presentati al Tesoro i posti necessari e vengono sempre confermati. Quindi si prevede che tutte le richieste verranno confermate.

L'incontro è stato puramente tecnico, in quanto ci si è riservati d'affrontare tutte le questioni politiche nell'incontro con il Ministro di questo pomeriggio. 
 

Gilda degli insegnanti