Riordino e funzionamento dell’ANSAS.
Informativa al MIUR

dalla Gilda degli insegnanti, 2.12.2009

Si è svolta ieri pomeriggio l’incontro tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali sull’informativa riguardante la bozza di Regolamento ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica).

Il regolamento, che prevede il riordino e il funzionamento dell’Ansas, è stato predisposto per evitare la soppressione dell’Agenzia (31 dicembre 2009) e per favorire – aspettando tempi migliori – il passaggio da agenzia a ente di ricerca.

In sintesi questi gli elementi sostanziali del regolamento proposto:

1) L’Ansas, che è stata istituita con legge finanziaria 2007 – n.296/2006, ha sede in Firenze e si articola a livello periferico in nuclei territoriali (ex IRRE) allocati presso gli uffici scolastici regionali.

2) L’Agenzia ha funzioni di (l’art.2 del regolamento riporta le disposizioni contenute nella legge finanziaria 2007 – n.296/2006):

a. Ricerca educativa e consulenza pedagogico-didattica;

b. formazione e aggiornamento del personale della scuola;

c. attivazione di servizi di documentazione pedagogica, didattica e di ricerca e sperimentazione;

d. partecipazione alle iniziative internazionali nelle materie di competenza;

e. collaborazione alla realizzazione delle misure di sistema nazionali in materia di istruzione per gli adulti e di istruzione e formazione tecnica superiore;

f. collaborazione con le regioni e gli enti locali.

Inoltre, l’Agenzia subentra nelle funzioni e nei compiti attualmente svolti dagli istituti regionali di ricerca educativa (IRRE) e dall'Istituto nazionale di documentazione e ricerca educativa (INDIRE).
 

3) Gli organi che guideranno per un triennio l’Ansas saranno: il Direttore Generale, il Comitato direttivo e il Collegio dei revisori dei conti.

4) L’Agenzia si dovrà dotare di due regolamenti: uno per l’organizzazione e il funzionamento e l’altro per l’amministrazione, finanza e la contabilità.

5) Quattro i settori che cureranno l’attività dell’Ansas: uno avrà l’incarico di coordinare i servizi amministrativi, mentre gli altri tre avranno compiti di ricerca e di studio.

6) La dotazione organica è prevista in 308 unità di personale.

7) La copertura dell’organico sarà effettuata mediante apposita selezione per titoli e colloquio del personale in servizio anche a titolo precario; successivamente gli eventuali posti rimasti vacanti saranno coperti dal personale assunto tramite la mobilità oppure concorso.

8) Nella fase transitoria è stato previsto (emendamento alla finanziaria oppure al decreto mille proroghe) che il personale attualmente in servizio presso l’Agenzia venga confermato fino all’espletamento della procedura di reclutamento di cui sopra.

La Federazione Gilda-Unams ha segnalato il grave ritardo nel chiudere la vicenda del regolamento di attuazione delle legge finanziaria 2007 – n.296/2006, e quella del personale dell’ex Indire e degli Irre. Ha espresso parere favorevole per la presentazione dell’emendamento per la conferma del personale attualmente in servizio fino all’espletamento della procedura di selezione di cui all’art. 11 del regolamento.

Ha evidenziato che, nell’attuale situazione in cui l’Ansas non è stato ancora trasformato in ente, sarebbe stato utile che le decisioni di esclusiva competenza del direttore sarebbero state condivise con il consiglio direttivo.


Ha, infine, condiviso la necessità di riformulare – nell’attesa della definizione dei nuovi comparti di contrattazione – la dicitura relativa alle qualifiche da inserire nell’organico dell’ANSAS al fine di comprendere il personale docente.
 

Roma, 2 dicembre 2009
 

 Gilda degli Insegnanti