Brevi dal Miur

Organici.
Graduatorie ad Esaurimento.
Assenze per malattia

Francesco Capacchione dalla Gilda degli insegnanti, 1.4.2009

ORGANICI

Ultimi ritocchi alla CM relativa agli organici per renderla più esplicita, ma senza modificare l'assetto delle tabelle che riportano i tagli ripartiti fra le varie Regioni che, pertanto, restano immutabili per l'espressa volontà del MEF. La sua pubblicazione è imminente.
Poichè la Gilda degli Insegnanti sta difendendo strenuamente il rispetto
 

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

Anche le GE sono in dirittura d'arrivo: lunedì ci sarà certamente l'ultimo incontro MIUR/OO.SS. prima della pubblicazione del Decreto concernente l'aggiornamento delle stesse. Resta confermata la volontà del Ministero di non dare seguito alle due sentenze di sospensiva del Consiglio di Stato, proprio perchè il massimo organo della giustizia amministrativa non è ancora entrato nel merito delle questioni sollevate dal TAR Lazio.

In merito al trasferimento dei 24 punti da una classe di concorso all'altra dello stesso ambito disciplinare, il MIUR ritiene la sentenza inapplicabile, in quanto le GE vanno considerate solo aggiornabili con la valutazione dei titoli e dei servizi maturati nel precedente biennio o, comunque, non precedentemente valutati.

Per quanto riguarda, invece, l'inserimento a pettine, il MIUR ritiene immodificabili le singole Graduatorie, in quanto è stato imposto per legge agli interessati il divieto di trasferire integralmente la propria posizione nelle graduatorie di altre province alla quali, invece, sarà possibile accodarsi, scegliendo al massimo tre e non più due UU.SS.PP., come comunicato a tutt'oggi, ma lasciando invariata la posizione acquisita nella provincia di attuale inserimento.

Per consentire alle sedi provinciali di disporre di dati di più facile lettura ed immediatamente comparabili, la Gilda degli Insegnanti ha chiesto all'Ufficio competente di elaborare un file comprendente i dati di tutte le province, alla stregua di quanto avviene con la pubblicazione della mobilità, con l'indicazione delle nomine effettuate, dei punteggi e/o della posizione in graduatoria degli ultimi nominati. Pur consapevoli dell' esiguità delle risorse messe a disposizione del MIUR e quindi, del Sistema Informativo, si spera che il Gestore del Servizio voglia soddisfare tale richiesta.
 

ASSENZE X MALATTIA

Facendo seguito all' invito rivolto dal Coordinatore nazionale Rino Di Meglio al MIUR a far chiarezza in merito all' applicazione dell' art. 71 della L. 133/08 concernente le previste penalizzazioni sui compensi accessori in caso di malattia, la Gilda degli Insegnanti - che ripetutamente aveva invitato l' Amministrazione a farsene carico - ha avuto assicurazione dal Vice Direttore Generale del Personale Dott. Pilo che sarà diramata una nota che recepisce il parere 53/08 della Funzione Pubblica che ha chiarito l'esclusione della convalescenza postoperatoria dalle penalizzazioni di cui sopra.
 

Roma, 1 aprile 2009

Francesco Capacchione
Gilda degli insegnanti