Contrattazione:
Istituire un'area separata per i docenti 
Lettera di Rino di Meglio a Berlusconi e Brunetta

 dalla Gilda degli insegnanti, 29.4.2009

Istituire un’area di contrattazione separata per i docenti, cogliendo la preziosa occasione offerta dal riordino dei comparti per la contrattazione sindacale al quale sta lavorando il Governo. È quanto chiede Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e al ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta.

Numerosi sono i motivi per cui la Gilda degli Insegnanti avanza questa richiesta, che da sempre rappresenta il principale terreno su cui è impegnata e tema sul quale si è espressa anche la Corte costituzionale con la sentenza 322/2005, sancendo la specificità della funzione docente. “Il riconoscimento del ruolo istituzionale degli insegnanti – afferma Di Meglio – è fondamentale per valorizzare l’istruzione e renderla realmente volano della ripresa economica, culturale e civile del nostro Paese. L’area contrattuale separata, inoltre, indicherebbe diritti e doveri inequivocabili e consentirebbe di richiedere assunzioni di responsabilità precise”.

Per dimostrare la necessità di un intervento da parte del Governo, il coordinatore nazionale della Gilda sottolinea anche che “questo tipo di area è già stata concessa a molte categorie professionali, come per esempio i medici, e non comporterebbe alcun aggravio di spesa. Infine bisogna considerare – ricorda Di Meglio citando il sondaggio commissionato dalla Gilda alla Swg sui problemi della categoria – che il 63% dei docenti italiani è favorevole a questa proposta”.

“Ci auguriamo – conclude Di Meglio – che il Governo non trascuri l’importanza di questa svolta e che si impegni per raggiungere questo obiettivo, rinnovando il mandato sociale degli insegnanti”.

 

punto elenco

Il testo della lettera al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e al ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta
 

Roma, 29 aprile 2009

Gilda degli insegnanti