Brevi dal Miur

Avvio anno scolastico e monitoraggio organici: incontro al MIUR.

dalla Gilda degli insegnanti, 26.8.2009

Si è tenuto ieri pomeriggio, 26 agosto, il previsto incontro al MIUR per un confronto sullo stato delle operazioni preordinate all’avvio dell’anno scolastico 2009-2010 e sugli esiti del monitoraggio dell’organico di fatto del personale scolastico.

L’incontro, presieduto dal capo dipartimento dott. Cosentino, coadiuvato dal direttore generale del personale dott. Chiappetta, dal consigliere del ministro dott. Pasquale Capo e dal responsabile degli organici dott. De Angelis, ha visto la partecipazione dei segretari nazionali delle OO. SS. Per la Federazione Gilda-Unams il coordinatore nazionale Rino Di Meglio ha presieduto la nostra delegazione.

Il dott. Cosentino ha rappresentato l'esigenza della costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio delle situazioni anomale e più eclatanti riguardanti l'organico di fatto. La nostra delegazione ha rappresentato i casi segnalati dalle sedi provinciali di violazioni di quanto previsto dalle circolari ministeriali 38/09 e 63/09 (organico di diritto e di fatto), oltre alle violazioni dei decreti ministeriali relativi alla costituzione delle classi con e senza disabili e delle norme di sicurezza e si è riservata di formalizzare un elenco circostanziato delle situazioni più abnormi.

Relativamente alle forme di sostegno rivolte ai precari, sostanzialmente sono state confermate alcune indicazioni già fornite lo scorso 4 agosto.

Sono proseguiti gli accordi con le regioni per cui, oltre alla Sardegna, anche Abruzzo, Campania, Sicilia e Puglia hanno erogato risorse proprie pressochè sufficienti a coprire le esigenze del personale precario con incarico annuale nel 2008-2009 che non troverà posto nel prossimo anno scolastico per i pesanti tagli in organico. Secondo un monitoraggio effettuato dal MIUR detto personale ammonterebbe complessivamente a circa 16 mila unità. Il dato fornito dal MIUR appare però in controtendenza rispetto alle notizie che arrivano dalle province soprattutto del sud. La nostra Federazione sta comunque portando a termine una ricognizione generale sul territorio per avere dati più dettagliati.

Nella prossima settimana si dovrebbe concludere l'incontro tecnico MIUR/INPS per garantire ai precari la copertura assicurativa per l'intero anno scolastico e la corresponsione dell’indennità di disoccupazione nei periodi di mancata prestazione lavorativa. Ci è stato assicurato che sarà previsto il riconoscimento giuridico del periodo coperto dall’indennità con un provvedimento che verrà sottoposto all'attenzione delle OO.SS. probabilmente nel prossimo incontro previsto per venerdì 4 settembre.

L’amministrazione ci ha informato che in Abruzzo è quasi imminente la consegna delle istituzioni scolastiche meno danneggiate e l’inizio delle lezioni è previsto per il 21 settembre. Per quelle parzialmente agibili è prevista la consegna entro i primi di ottobre, data in cui dovrebbe iniziare l'anno scolastico anche nelle sedi più colpite dal sisma.

L’Amministrazione ha inoltre comunicato che per le zone terremotate dell’Abruzzo è stato emanato il decreto che consente l’utilizzo di 19 milioni di euro per il funzionamento delle scuole e il sostegno delle attività didattiche.

Nel corso dell’incontro la nostra delegazione ha sollecitato l’intervento urgente del MIUR in merito ad alcune questioni inerenti le istruzioni operative emanate con la nota 12360 del 25 agosto. Si è denunciata la palese violazione dell' art. 36 del CCNL delle citate istruzioni che introducono illegittimamente il divieto di consentire al personale neo immesso in ruolo la contestuale possibilità di stipulare contratti a tempo determinato. In applicazione dell’art. 40 del CCNL la nostra delegazione ha rilevato altresì che il diritto al completamento degli spezzoni deve essere garantito anche nei casi di rinuncia a cattedra.

L’Amministrazione si è riservata di valutare e verificare in brevissimo tempo le osservazioni sollevate.


Roma, 27 agosto 2009
 

Gilda degli Insegnanti