Aree a rischio e processi immigratori:
stipulato il contratto integrativo.

dalla Gilda degli Insegnanti, 25.11.2008

Come preannunciato, si č conclusa in data odierna tra OO.SS e MIUR la contrattazione ai sensi dell'art. 4 c. 2 lett. D del CCNL 2007 sulla ripartizione delle risorse contrattuali destinate all'attuazione dell'art. 9: "finanziamenti per progetti aree a rischio e a forte processo immigratorio".

L'accordo, relativo all' esercizio finanziario 2008 ed al corrente anno scolastico, ha confermato i criteri di ripartizione delle risorse adottati l' anno scorso e ammontanti ad euro 53.195.060.

I finanziamenti da ripartire fra le 18 Regioni (tranne Val d' Aosta e Trentino Alto Adige) di cui alla tabella allegata sono da suddividere ulteriormente mediante Contrattazione Integrativa Regionale nei 4 capitoli di spesa previsti: scuola dell' Infanzia, scuola Primaria, secondaria di primo e secondo grado, in base ai progetti presentati dalle varie istituzioni scolastiche ed a seconda delle esigenze locali, fino alla concorrenza degli importi erogati. In ambito regionale, le risorse potranno tuttavia essere trasferite da un capitolo all' altro, essendo prioritaria la loro utilizzazione.

E' opportuno pertanto che si avvii il pių rapidamente possibile la contrattazione regionale di cui all'art. 9 c. 2 del CCNL 2007 al fine di mettere in condizione le singole scuole di poter avere certezza nei finanziamenti per l'attuazione dei progetti specifici.

CCNI aree a rischio

 

Gilda degli insegnanti