COMUNICATO STAMPA

Organici: dal 1° settembre 11 mila posti in meno
La GILDA denuncia:
qualità della scuola sempre più bassa.

dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 7/1/2008

 

La scure del Governo continua ad abbattersi sulla scuola, cancellando migliaia di posti di lavoro. Risultato: si svuotano le cattedre e si condanna l’istruzione italiana a scendere a un livello sempre più basso.

A lanciare l’allarme è la Gilda degli Insegnanti che denuncia il taglio di 11mila posti nell’organico già a partire dal prossimo primo settembre. “Una linea – attacca il coordinatore nazionale Rino Di Meglio – che Palazzo Chigi intende adottare anche nei prossimi anni, fino ad arrivare, nel 2010/2011, a 33mila posti di lavoro in meno. Dal prossimo anno i tagli peseranno per 6mila unità nelle scuole superiori e 5mila nella scuola primaria. Per il momento – spiega Di Meglio – non saranno toccate la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado. Ma non potranno più essere assegnati posti di sostegno in deroga e, quindi, a molti alunni disabili non potrà essere pienamente garantito il diritto allo studio”.

Abolizione delle sperimentazioni nei licei, diminuzione del numero degli indirizzi, eliminazione dell’organico funzionale nelle primarie e in tutti gli ordini e gradi di scuola: “Così – denuncia ancora la Gilda – saranno operati i tagli annunciati. E ad aggravare ulteriormente la situazione – aggiunge il coordinatore nazionale – sarà il sovraffollamento delle classi, che potranno essere formate anche da 33 alunni, compromettendo la sicurezza e la salute di allievi e insegnanti. È evidente – conclude Di Meglio – che esiste una stretta correlazione tra i tagli sistematici con i quali, da oltre un decennio, i governi stanno sistematicamente colpendo la scuola statale, e il costante peggioramento della qualità dell’istruzione rilevato anche dai rapporti dell’Ocse”.




Roma, 7 gennaio 2008
 

Ufficio stampa Gilda Insegnanti