Incontro al Miur sulle pensioni:
domande entro il 26 gennaio 2009.

dalla Gilda degli Insegnanti, 24.12.2008

Si è svolto nel pomeriggio del 22 dicembre u.s. l'incontro tra l'Amministrazione e le Organizzazioni sindacali sulla questione del collocamento in pensione dei Dirigenti scolastici, docenti e ata.

Come abbiamo già riferito nel nostro precedente comunicato, il nodo problematico rimane quello di stabilire regole che permettano di applicare in modo uniforme l'art. 72 della legge 133/2008; cioè la permanenza o meno in servizio di coloro che si trovano oltre il 65° anno di età o dopo i 40 anni di contribuzione.

Su tale problematica l'Amministrazione ha comunicato che è in corso un confronto con la Funzione pubblica. Molto probabilmente un chiarimento sui criteri da adottare in modo uniforme sarà possibile indicarli in una successiva direttiva (entro gennaio 2009). Invece sulle restanti questioni per il collocamento in pensione del personale della scuola, l'Amministrazione ha informato che a breve sarà emanato il decreto e la circolare che stabilirà la scadenza di presentazione delle domande di pensionamento entro il 26 gennaio 2009 (compimento dei 40 anni, dimissioni volontarie, trattenimento oltre il 65° anno di età, eventuali revoche di domande).

Nel momento in cui l'Amministrazione pubblicherà il decreto e la circolare, ne daremo immediata comunicazione e provvederemo alla predisposizione di una breve nota di chiarimento.
 

Roma, 24 dicembre 2008 

 

Ufficio Stampa Gilda degli Insegnanti