Incontro MPI :
personale delle scuole italiane all’estero,
personale educativo,
conciliazione ed arbitrato,
telelavoro e disposizioni finali.

dalla delegazione della Gilda degli Insegnanti al MPI, 27/9/2007

 

In data odierna, giovedì 27 settembre alle ore 9.00 si è svolto l’ultimo incontro sull’esame dell’articolato contrattuale relativo ai capi riguardanti il personale delle scuole italiane all’estero, il personale educativo, conciliazione ed arbitrato, telelavoro e disposizioni finali.

Personale delle scuole italiane all’estero

Considerato che il Ministero Affari Esteri vorrebbe decontrattualizzare tale personale e regolamentare l’intera materia attraverso le norme di legge e che, dal punto di vista procedurale, una riscrittura degli attuali articoli, pur necessaria sotto molteplici aspetti, potrebbe ritardare la sottoscrizione di tutto il contratto per un confronto con il MAE stesso, dopo ampia discussione, la nostra delegazione ha concordato con tutte le altre OO.SS. di inserire una norma di rinvio ad apposita sequenza contrattuale per il riesame della materia, riaffermando così la contrattualizzazione di questo personale.
 

Personale educativo

La delegazione ha chiesto che, in analogia con le collaborazioni dei due docenti con il D.S., le collaborazioni dei due educatori con il Dirigente Scolastico vengano retribuite con fondi del contratto dei dirigenti e non con il Fondo d’Istituto.


Conciliazione ed arbitrato

Considerato che i due istituti, inseriti nel Contratto di lavoro per ridurre i tempi e i costi del contenzioso sia per i ricorrenti che per l’Amministrazione, ha mostrato solo in misura molto limitata il raggiungimento degli obiettivi, la delegazione ha concordato con le altre OO.SS. di rivolgere un sollecito al Ministero della Funzione Pubblica per denunciare i ritardi e richiedere strumenti più idonei alla riduzione dei tempi delle controversie. Una delle ragioni per cui l’Amministrazione tenderebbe a rinviare alle sedi giudiziarie la massima parte delle controversie, sarebbe da individuare nella responsabilità personale del rappresentante dell’Amministrazione di cui al comma 11 dell’attuale articolo 130 del CCNL.
 

Sugli ultimi due punti, nessuna segnalazione

Si riprenderà martedì 2 ottobre alle ore 10,00, anticipando sin dalla mattina l’esame delle questioni economiche, che proseguirà per l’intera giornata.
 

La delegazione trattante
della Gilda degli Insegnanti

Roma, 27 settembre 2007