Incontro MPI:
questioni economiche.

dalla delegazione della Gilda degli Insegnanti al MPI, 2/10/2007

 

Ieri mattina 2 ottobre 2007 alle ore 10 è ripresa la trattativa all’ARAN sulle questioni economiche.

Riconfermati i dati già comunicati la settimana scorsa, le OO.SS. hanno ribadito la necessità di conoscere anche l’ammontare complessivo annuale delle risorse destinate al Fondo d’istituto, alle funzioni strumentali, agli incarichi specifici ed alle aree a rischio e a forte processo immigratorio, quale condizione essenziale di discutere delle destinazioni dei suddetti fondi.

In particolare la nostra delegazione ha fatto osservare che, fermo restando lo 0,5% delle risorse per il nuovo contratto da destinare al salario accessorio secondo l’atto d’indirizzo, la mancata certificazione di queste risorse rischia di produrre ulteriori finanziamenti ai fondi delle istituzioni scolastiche a fronte di un diminuito numero di docenti ed ATA in servizio nelle scuole, quando una parte almeno di questi stanziamenti potrebbe essere destinata agli stipendi tabellari.

L’ARAN ha garantito che fornirà i dati richiesti (ma la richiesta era già stata fatta la settimana scorsa!).

E’ stato poi richiesto unanimemente di potere estendere il pagamento della RPD (e della CIA) alla 13° mensilità.

Su questo l’ARAN ha opposto questioni normative e ha richiesto 12 ore di tempo per verificare direttamente al Tesoro l’esistenza della copertura finanziaria a fronte di inevitabili ricadute sulla buonuscita.

Si è poi aperta una querelle sugli oneri previdenziali legati agli aumenti stipendiali, per cui l’ARAN è stata aspramente criticata per i continui riferimenti ad essi, quando invece gli oneri previdenziali connessi dovrebbero già essere previsti negli aumenti riconosciuti.

A questo punto l’ARAN ha richiesto ai capi-delegazione di proseguire in riunione ristretta.

Alle 12.30 si è fissata la ripresa alle ore 15.00.

Nel pomeriggio, a sorpresa, i capi-delegazione sono stati riuniti nuovamente in incontro ristretto e ciò fino alle ore 20.00.

Nella prima parte del pomeriggio è venuto fuori anche un articolo legato al funzionamento dei dipartimenti disciplinari che ha destato non poche perplessità non solo nel nostro rappresentante.

Nella seconda parte si è invece affrontato il problema della definizione di nuovi parametri per il finanziamento dei fondi d’istituto. La nostra ribadita richiesta di separazione dei fondi in docenti ed ATA è stata appoggiata solo dallo SNALS.

Si riprende oggi alle 10.30 per l’esame delle questioni economiche e normative del personale ATA.

Vi è in sostanza una gran fretta di chiudere entro questa settimana. Nei collegati alla Finanziaria si prevederebbe di utilizzare l’extra-gettito di 1mld/€ per la copertura finanziaria degli anni contrattuali del 2006-2007, ma tutto ciò dovrebbe avvenire con la sottoscrizione definitiva all’1 dicembre (cosa che avverrà per i ministeriali). In caso contrario si rinvierebbe la corresponsione di arretrati ed aumenti al 2008. Senza contare eventuali crisi di Governo.

Giovedì 4, alle 17,30, l’ARAN dovrebbe presentare una bozza contrattuale intera per proseguire ad oltranza, anche di notte. Immaginiamo, comunque, che tale bozza non sarà neanche l’ultima
 

La delegazione trattante
della Gilda degli Insegnanti

Roma, 3 ottobre 2007