Le ultime notizia dall'UNAMS della Puglia.

  dall'UNAMS-Scuola  della Regione Puglia del 13/11/2007

 

1. In data 24 Luglio 2007 presso l'U.S.P. di Bari un altro docente di Ed. Fisica ha ottenuto, con l'assistenza in conciliazione del prof. BARTOLO DANZI - Segretario Provinciale e Regionale UNAMS-scuola FEDERAZIONE NAZIONALE GILDA UNAMS per la Puglia,la indennità integrativa speciale su 60 ore aggiuntive per pratica sportiva prestate in epoca antecedente al 1.1.2003.

E' un'altra importantissima vittoria fortemente voluta dalla Unams-scuola , sindacato proteso sempre alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori tutti della scuola,che già in diverse occasioni ha vinto la medesima vertenza a favore di altri docenti di ed. fisica, che hanno così ottenuto il dovuto conguaglio sulla retribuzione per pratica sportiva non corrisposto dalla amministrazione scolastica.

 

2. Una assistente amministrativo della provincia di Bari, in ferie dopo aver prodotto regolare istanza, si vedeva recapitare un telegramma con cui era invitata a fornire giustificazione dell'assenza dal servizio a decorrere da una certa data. La stessa si rivolgeva al prof. BARTOLO DANZI - Segretario Provinciale e Regionale UNAMS-scuola FEDERAZIONE NAZIONALE GILDA UNAMS per la Puglia, il quale la difendeva deducendo l'assoluta infondatezza dell'accusa mossa nei confronti della predetta lavoratrice.

Il dirigente scolastico per parte sua evidenziava la mancanza agli atti della scuola dell'istanza di ferie della dipendente. Il sindacato a tal punto chiesta la visione del fascicolo personale della dipendente alla presenza del Dirigente scolastico evidenziava come non risultassero, stranamente, protocollati una serie di atti: giustificazioni pervenute via fax da parte della dipendente, referto medico legale di visita fiscale, testo del telegramma di richiesta giustificazioni di assenza arbitraria.

La vicenda patita dalla predetta lavoratrice, si incardina comunque a seguito della testimonianza resa dalla stessa innanzi all' A.G. penale a seguito di una denuncia per violazione della privacy di un dipendente di un'altro istituto , per cui risulta chiamato a testimoniare anche il D.S.G.A. della stessa predetta lavoratrice.

Al Dirigente scolastico non restava altro che accettare le giustificazioni della dipendente in quanto la stessa aveva presentato regolare istanza di ferie,che quindi risultava non protocollata e quindi smarrita.

Ove se non bastasse alla stessa dipendente la Dirigente scolastica indirizzava nello stesso periodo del recapito del telegramma e prima dell'intervento sindacale, una riservata in cui, in modo singolare, la invitava a chiarire i contenuti di un certificato medico della struttura sanitaria pubblica, in relazione a certificate situazioni stressanti subite in ambito lavorativo. Il sindacato si è limitato a far presente che il certificato medico ha valore di atto pubblico e come tale fa fede sino a querela di falso. I fatti di cui innanzi, per cui si invita ad una riflessione, si commentano da soli!!!
 

 

3. Altra vittoria in sede di conciliazione di un docente di Ed. Fisica di Canosa di Puglia. Lo stesso assistito dal prof. BARTOLO DANZI Segretario Provindiale e Regionale della UNAMS-scuola (FEDERAZIONE NAZIONALE GILDA/UNAMS) per la Puglia , ha ottenuto ben 5000 Euro netti a conguaglio delle quasi 700 ore prestate con decorrenza a.s. 2002/03, in applicazione dell'art. 76 CCNL 24.7.2003 - D.P.R. 209/87 e D.P.R. 399/88.
 

 

4. Assistiti in sede di conciliazione ex art. 130 CCNL di lavoro presso l' Ufficio scolastico provinciale di Brindisi , dal Segretario Provinciale e Regionale per la Puglia Unams-scuola FEDERAZIONE NAZIONALE GILDA UNAMS, tre docenti di un istituto della provincia di Brindisi hanno ottenuto la corresponsione di tutti gli emolumenti che gli erano dovuti per l'espletamento di incarichi retribuiti dal fondo dell'istituzione scolastica 2006/07 come da relativo contratto integrativo d'istituto.

Tali compensi erano stati negati dal D.S.G.A. di tale istituto il quale aveva pensato, secondo proprie valutazioni e personali convincimenti , ad una irregolarità non meglio specificata nella contrattazione d'istituto. Il sindacato si è fatto carico di evidenziare che in forza dell'art. 40 D.lgs 165/01 le Amministrazioni pubbliche adempiono ai contratti dal momento della loro sottoscrizione. Da qui la infondatezza delle avverse argomentazioni prospettate.

Ancora una vittoria, quindi, del nostro sindacato in nome della salvaguardia dei diritti del personale docente interessato.