Assemblea Nazionale: riflettori puntati
su contratto e indicazioni nazionali.

Appuntamento a Cala Gonone (NU) dall’11 al 13 maggio

Ester Trevisan dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 10 maggio 2007

 

Nuove Indicazioni Nazionali e rinnovo del contratto, scaduto ormai da 17 mesi. Saranno questi i temi fondamentali affrontati dall’assemblea nazionale della Gilda degli Insegnanti che si svolgerà da domani a domenica 13 maggio a Cala Gonone, in provincia di Nuoro. L’attenzione dei delegati sarà puntata sulle forme di mobilitazione da mettere in campo dopo il mancato incontro tra i sindacati confederali e il Governo e lo sciopero dei docenti aderenti a Cgil, Cisl e Uil proclamato per il 4 giugno.

Tra gli argomenti in agenda, anche le nuove Indicazioni Nazionali per la scuola d’infanzia e il primo ciclo d’istruzione che, come annunciato dal ministro Giuseppe Fioroni, subiranno entro giugno una “modifica provvisoria”.
Un documento sul quale la Gilda ha già espresso un parere fortemente critico, sottolineando soprattutto la mancanza di un’analisi e di una valutazione attenta dell’attuale sistema scolastico italiano e la totale assenza, nella commissione redattrice, di insegnanti che ogni giorno si confrontano con i problemi reali della scuola.


Roma, 10 maggio 2007

Ufficio stampa Gilda Insegnanti
Ester Trevisan