Incontro MPI
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Organico di fatto personale docente
Organico di fatto personale ATA.

dalla delegazione al MPI della Gilda degli Insegnanti, 6/6/2007

 

Incontro MPI – OO. SS del giorno 6 giugno 2007 su:
• Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie;
• Organico di fatto personale docente;
• Organico di fatto personale ATA;
• Varie ed eventuali.

L’incontro, particolarmente laborioso, si è svolto con il dott. Fiori ed è durato dalle 11 alle 15.

Per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno si è convenuto, com’era stato stabilito precedentemente, di non modificare la normativa dello scorso anno, inserendo tuttavia nel testo le quattro note di chiarimento che erano state pubblicate a giugno 2006.

Si segnala il fatto importante indicato al punto due dell’accordo per cui sarà possibile “riaprire il confronto negoziale . . . qualora le situazioni . . . lo rendano necessario”. Le date di scadenza delle domande sono: per i docenti il 25/6 e per gli ATA il 2/7.

La Federazione ha siglato l’accordo.

Per quanto riguarda gli altri due punti all’ordine del giorno, tutte le OO. SS. hanno osservato il fatto che la nuova bozza proposta, per quanto più sfumata nei toni, conserva immutate le stesse preoccupanti disposizioni relative agli organici di fatto sia del personale docente, sia del personale ATA.

La delegazione della federazione, composta da Alessio Alba, Franco Capacchione, Manola Branchinelli e Orazio Ruscìca, ha ribadito le obiezioni già precedentemente formalizzate.

Precisamente ha eccepito circa la incongruenza tra le disposizioni della finanziaria n. 296/06 e l’art. 5 del D.M. 26/08/92 (norme sulla sicurezza e prevenzione), il sovraffollamento delle classi che ostacolerà il regolare andamento delle attività didattiche, la dequalificazione provocata dalla utilizzazione indiscriminata dei docenti specializzati di lingua inglese, nella scuola primaria, l’obbligo per i dirigenti di comunicare le disponibilità di cattedre e spezzoni dopo aver completato solo l’orario d’obbligo di tutto il personale in servizio.

Per quanto riguarda il personale ATA si sottolineata la necessità di tener conto dei delicati problemi di sicurezza legati al sovraffollamento dei laboratori.

La Delegazione ha, inoltre, denunciato la totale assenza di parametri chiari ed omogenei sull’intero territorio nazionale per determinare la costituzione, gli sdoppiamenti e gli accorpamenti di classi. Ha invitato, infine, l’amministrazione, contrariamente a quanto aveva fatto in organico di diritto, in cui vigeva il tetto imposto dalla finanziaria, a costituire tutte le cattedre possibili in base alle tabelle di associabilità previste dalla normativa vigente.

Unica nota positiva: ai docenti di religione, su richiesta dello Snadir è stata estesa la possibilità, già prevista per gli altri docenti, di completare l’orario nella scuola di titolarità in presenza di ore disponibili, al fine di ridurre il numero delle scuole di servizio.



Roma, 6 giugno 2007

La delegazione della Gilda degli Insegnanti
Alessio Alba e Franco Capacchione