Incontro al MPI
SU SCHEDA VALUTAZIONE
E ATTUAZIONE FINANZIARIA.

 da M. D. Di Patre e  A. Antonazzo
della delegazione della Gilda degli Insegnanti al MPI, 21/2/2007

 

Oggi, 21 febbraio 2007, alle ore 10, si è tenuto al M.P.I. un incontro con le varie OO.SS. relativo al seguente o.d.g.:

  1. Schede di valutazione per gli Esami di Stato del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l’anno scolastico 2006/07

  2. Avvio di una riflessione sulle modalità di attuazione dell’art. 1 comma 605, lettera f), legge 296/2006, Finanziaria 2007

Si è discusso, in primo luogo, delle prove scritte di lingua straniera, tenendo conto che quest’anno, per la prima volta, tutte le classi arriveranno alla prova d’Esame con due lingue straniere.

Si è, pertanto, posto il problema della valutazione, evidenziando la necessità di dare pari dignità alle due lingue.

Si tratta, dunque, di stabilire le modalità di valutazione, scegliendo tra alcune alternative:

  1. due prove scritte distinte per ciascuna lingua

  2. una prova scritta per una lingua ed un colloquio orale per la lingua rimanente

  3. lasciare all’autonomia di ogni scuola la scelta

In ogni caso, il problema centrale risulta di evidenziare attraverso prove formali la pari dignità delle due lingue straniere.

Un secondo punto di discussione ha riguardato la prova scritta di matematica, che potrebbe contenere collegamenti con le scienze e la tecnologia.

In terzo luogo, si è discusso della scheda di valutazione:

sarebbe necessario fornire un modello unico nazionale valido per tutte le scuole, ma, per averlo, è necessario disporre delle Indicazioni Nazionali sugli obiettivi di apprendimento, che ancora non sono state stabilite.

Infine, si è discusso della Certificazione delle competenze (C. 84):

si è preso atto del fatto che, fino ad ora, non è mai stata compilata da nessuna scuola e l’Amministrazione propone, per quest’anno, una fase sperimentale, considerando il prossimo anno scolastico 2007/08 come anno di transizione (in base alla nota di indirizzo del Ministro del 31 agosto 2006).

In sostituzione della certificazione, per questo anno scolastico si propone la predisposizione di un attestato sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dal Consiglio di Classe.

Le varie proposte saranno prese in esame dal C.N.P.I. l’8 marzo 2007.

Le OO.SS. hanno evidenziato lo stato di caos ancora vissuto dalle scuole in seguito all’applicazione della Riforma Moratti.

La Gilda, in particolare, ha evidenziato:

  1. la necessità di una scheda unica nazionale, onde evitare una problematica eterogeneità tra scuola e scuola

  2. la necessità di ristabilire la pari dignità delle lingue anzitutto con le 3 ore settimanali per lingua (invece che le attuali 2), ricordando all’Amministrazione che, in passato, nel vecchio T.P., erano 5+1

  3. L’esigenza di due prove scritte separate per l’Esame finale.

  4. Per quanto riguarda la Certificazione delle competenze, al cui riguardo l’Amministrazione non ha ancora la più pallida idea degli obiettivi da raggiungere, si chiede di rinviarne l’attuazione al prossimo anno scolastico, per non dovere vivere una condizione caotica analoga a quella sorta dalla compilazione del Portaolio morattiano.

Per quanto riguarda il punto 2) dell’O.d.G., l’Amministrazione si riserva di fare chiarezza in occasione dell’incontro con il C.N.P.I., ma, ancora, non è in grado di dire a quali docenti saranno sottratte le 4 ore in applicazione del comma 605, lettera f) della Legge Finanziaria 2007

 

La delegazione della Gilda degli Insegnanti

Maria Domenica Di Patre - Antonio Antonazzo
 


Roma, 21 febbraio 2007