Brevi dal MPI.

Resoconto dell’incontro del 7 dicembre 2007:

Mobilità... immobile
Organici
Iscrizioni a.s. 2008/2009
Punteggio di montagna

a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 7/12/2007

 

MOBILITA' ....... IMMOBILE

Procede a rilento la contrattazione sulla mobilità, per cui è prevedibile un' accelerata con tour de force sotto Natale, se non fino a Capodanno, col rischio di non toccare istituti che andrebbero rivisti, per es. la valutazione dei servizi prestati nelle scuole non statali. Siamo ritornati ad esaminare la mobilità degli insegnanti di religione, per i quali il MPI intende regolamentare in questa fase il trasferimento d' ufficio che, in realtà, va regolamentato nella fase delle utilizzazioni, in quanto gli IRC non hanno titolarità, ma fanno parte di un organico regionale e, pertanto, sono da assimilare ai DOS o ai DOP. Per loro le fasi della mobilità riguardano (considerando la diocesi al posto della provincia):

1) Mobilità intersettoriale nella diocesi di appartenenza, fra i vari ordini e gradi d' istruzione;

2) Mobilità settoriale fra diocesi della stessa regione;

3) Mobilità intersettoriale fra diocesi della stessa regione;

4) Mobilità settoriale fra diocesi di regioni diverse;

5) Mobilità intersettoriale fra diocesi di regioni differenti.

Tutto il resto sarà discusso nei prossimi incontri: il 13, il 18 ed il 19, ma al momento non esiste ancora una bozza in formato elettronico.

La delegazione era costituita dal sottoscritto e dal Segretario dello SNADIR
 

ORGANICI

Una questione di estrema importanza che ha una forte ricaduta sulla mobilità è rappresentata dagli organici di cui si prevede la riduzione di 11.000 posti. Dopo l'incontro politico con la Bastico, il MPI non ha ancora formulato una sua proposta.
 

ISCRIZIONI PER A. S. 2008/09

Una calendarizzazione molto sofferta riguarda l'informativa sulle iscrizioni per l'a.s. 2008/09: non si riesce, infatti, a concordare una data per l' avvio dei lavori. Dopo ulteriori spostamenti sembra che l' 11 p.v. debba esserci finalmente il primo incontro.
 

PUNTEGGIO DI MONTAGNA

Interpellato in merito alla segnalazione di Antonazzo, il dott. Chiappetta ha dato conferma d'aver scritto la lettera al DG del Piemonte per contestare il mantenimento del punteggio di montagna. La lettera, al momento, è al vaglio del DG.
 

a cura di Franco Capacchione


Roma, 7 dicembre 2007