COMUNICATO STAMPA.

Scuola:
Verdi, inaccettabili tagli a docenti di sostegno la tutela diritto all'istruzione
per i diversamente abili è una priorità.

da Anna Sanchi,Responsabile Nazionale Scuola dei Verdi, 2 settembre 2006

 

"In Finanziaria sono previsti nuovamente tagli a danno dei docenti di sostegno per gli alunni diversamente abili: ciò è inaccettabile". L'allarme è lanciato da Anna Sanchi, responsabile nazionale Scuola dei Verdi e Roberto Poletti, capogruppo dei Verdi in Commissione Cultura e Istruzione alla Camera, che ribadiscono la necessità di affrontare "lo scandalo del precariato per i docenti".

"Invece di prevedere l'ennesima riduzione dei docenti di sostegno - hanno aggiunto - occorre dare una stabilità a questo particolare settore, affinchè si possano garantire a tutti gli alunni diversamente abili insegnanti specializzati, per l'intero orario scolastico e per tutto il ciclo".


"La priorità assoluta - hanno osservato i Verdi - è garantire alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie quanto la legge già prevede (Legge Quadro 104/92) ma che, ad oggi, non è ancora stato concesso. I Verdi appoggiano il sindacato SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) nella lotta per la conquista di diritti per i diversamente abili ed auspicano un intervento finalmente risolutore dei ministri competenti", hanno concluso Sanchi e Poletti.

 

2 settembre 2006