COMUNICATO STAMPA.

Democrazia sindacale:
riconosciuti i diritti della Gilda degli insegnanti.

dal coordinatore della Gilda degli insegnanti di Venezia, Fabio Barina,
6 novembre 2006.

 

Si è concluso positivamente l'incontro del 6/11/2006 tra il Direttore Regionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto dott.ssa Carmela Palumbo e le OO.SS.

Per la Gilda degli insegnanti erano presenti il coordinatore regionale Francesco Bortolotto ed il coordinatore della provincia di Venezia Fabio Barina.

In autotutela dell'USR Veneto il direttore Palumbo di fronte al ricorso presentato dai legali della Gilda degli insegnanti ha chiesto la firma anche della Gilda degli insegnanti dei Contratti Integrativi Regionali già firmati da CGIL, CISL, UIL e SNALS  in data 13/06/2006 e 13/07/2006 concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2006/07.

Il documento sottoscritto ha riconosciuto l'«erronea mancata convocazione» della Gilda degli Insegnanti alla trattativa regionale ed il diritto della stessa all'informativa  preventiva e successiva da parte dell'USR Veneto.

Il coordinatore regionale della Gilda degli insegnanti F. Bortolotto ha precisato di apporre la propria firma sui contratti precedentemente negoziati solo per rispetto dei molti insegnanti che rischierebbero di veder annullati utilizzi ed assegnazioni già destinati ma di contestare le modalità di una negoziazione illecita.

Giovedì 9/11/2006 rimane comunque confermata l'audizione  del Giudice del Lavoro del Tribunale di Venezia in seguito al ricorso avanzato dall'Ufficio legale della Gilda degli insegnanti del Veneto.

 

Venezia 6 novembre 2006

 

Fabio Barina

coordinatore della Gilda degli Insegnanti
della provincia di Venezia