COMUNICATO STAMPA

Gilda Insegnanti: sciopero il 7 dicembre.
Senatore a vita cercasi per la Scuola.

 dal coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, 22/11/2006

 

La Gilda degli Insegnanti, dopo aver inutilmente fatto appello agli altri sindacati della scuola per un’azione unitaria contro i tagli previsti dalla finanziaria e contro la latitanza del governo sul fronte contrattuale, ha rotto gli indugi, indicendo uno sciopero generale dei docenti per il prossimo 7 dicembre.

Non è possibile restare ancora inerti nei confronti degli esiti parlamentari relativi alla finanziaria che vedono una dura realtà di pesanti tagli sulla Scuola a fronte di investimenti del tutto insufficienti. Le riduzioni di organico previste dalla stessa legge sono tali da rischiare di vanificare, nei fatti, anche le future assunzioni dei precari.

Di estrema gravità inoltre la mancata approvazione, da parte della Camera, dell’emendamento che doveva evitare la cancellazione delle graduatorie permanenti dei precari a partire dal 2010/2011.

Sul fronte contrattuale infine, le prospettive di un’apertura delle trattative appaiono ancora remote, nonostante siano trascorsi ben 11 mesi dalla scadenza del contratto di lavoro.

La Gilda degli Insegnanti si augura che, nei prossimi giorni, un Senatore a vita voglia sposare le ragioni della Scuola, come il premio Nobel Levi Montalcini ha fatto per l’Università.


Roma, 22 novembre 2006

 

IL COORDINATORE NAZIONALE
(Rino Di Meglio)