Brevi dal MIUR.

Notiziario del 6 maggio 2006:

Incontro su regolamento supplenze.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 6/5/2006

 

Incontro su regolamento supplenze.

E’ proseguito ieri l’incontro tra le OO.SS ed il MIUR relativo alle modifiche da apportare al nuovo Regolamento per le supplenze.

Il confronto si protrarrà nei prossimi mesi, in quanto il suddetto Regolamento andrà in vigore con le graduatorie relative al biennio 2007/09.

Il MIUR, d’altra parte, attualmente non è in grado di assumersi la responsabilità della gestione dei punti nodali sul tappeto, per la cui soluzione si rende necessario un confronto non solo tecnico, ma principalmente politico.

    

La Gilda degli Insegnanti, nel ribadire le posizioni già manifestate nei precedenti incontri,  ha per intanto fatto leva sulla necessità

  • di concordare una tempistica che dia certezza dei tempi di pubblicazione delle graduatorie d' istituto, eventualmente anticipando la pubblicazione del DDG ed i termini per la presentazione delle domande, proprio per evitare che i CSA o le istituzioni scolastiche si trincerino dietro l' impossibilità di rispettare la suddetta tempistica;

  • di semplificare sia la modulistica che la normativa, uniformandola, comprese le tabelle di valutazione, a quella delle graduatorie permanenti ed assemblando i vari DM attualmente vigenti.

Altro problema affrontato è quello rappresentato dalla tabella di valutazione dei titoli e dei servizi di Strumento musicale che si vorrebbe uniformare alla tabella relativa agli altri insegnamenti, pur rispettando la specificità dei titoli artistici. Essendo stata formulata la proposta di lasciare invariati i punteggi attribuiti a tutt'oggi in base alla tabella previgente e di uniformare i calcoli relativi ai titoli ed ai servizi di nuova valutazione, si è concordato di esperire un tentativo di equiparazione e semplificazione delle due tabelle, in modo da unificarle per quanto possibile, in modo da proporle al MIUR ed al restante tavolo tecnico.

Al termine dell’incontro l’Amministrazione ha invitato le OO.SS a far pervenire proposte definitive sui vari nodi ancora da sciogliere.



Franco Capacchione