Gilda

degli

Insegnanti

 

Venezia

della Provincia di

Cannaregio 472, 30121 – Venezia, tel. 041 713773
www.gildavenezia.it,
info@gildavenezia.it  gildavenezia@virgilio.it

Grazie a tutti.

dal coordinatore provinciale della Gilda di Venezia, Fabio Barina, 21/12/2006

 

I risultati delle elezioni RSU nella provincia di Venezia hanno superato le più rosee previsioni: siamo riusciti a presentare 36 liste (vale a dire il 28,7% sulle 126 scuole della provincia) a fronte delle 27 del 2003, raccogliendo alla fine 558 voti (sono stati 437 nella precedente tornata elettorale), cioè il 20% sui voti complessivi delle scuole in cui ci siamo presentati e conquistando alla fine 20 seggi, 5 in più del 2003.

Questo il quadro delle scuole in cui sono state presentate le nostre liste

RSU 2006 - Totale liste presentate e voti nella Provincia di Venezia

Liste Gilda

Voti Gilda

CGIL

CISL

UIL

SNALS

Cobas

Bianche

Nulle

Eletti
Gilda

36

558

1120

555

254

391

11

21

37

20

 

A questi numeri vanno aggiunte altre considerazioni: in qualche caso abbiamo sfiorato di pochissimo il seggio, attribuito ad altre liste a volte per la differenza di un solo voto; abbiamo insediato RSU in 9 scuole in cui non eravamo presenti; siamo riusciti a candidare (e in qualche caso ad eleggere) colleghi non iscritti alla Gilda.

Quest’ultimo dato non va trascurato in quanto denota la capacità di raccogliere consenso tra gli insegnanti.

E non bisogna dimenticare che il risultato è da considerarsi doppiamente positivo alla luce del fatto che la Gilda, in qualità di Associazione Professionale, ha candidato solo docenti e pertanto ha potuto contare sui voti di una sola componente dell’intero comparto.

 

Rimaniamo infatti fermamente convinti che il sistema della rappresentanza RSU d’Istituto sia completamente da rivedere poiché l'istituzione delle RSU in ogni scuola, assieme al meccanismo che lega la rappresentatività nazionale di una forza sindacale ai voti conseguiti nelle elezioni, è funzionale solo ad un sindacalismo tradizionale che tende ad appropriarsi, forte di una mastodontica organizzazione territoriale, di ogni possibile spazio d'intervento.

Grazie, quindi, per lo sforzo a tutti i colleghi che si sono candidati e tutti i docenti che ci hanno dato il loro consenso; a tutti loro, ed anche a chi non ci ha votato, garantiamo, come sempre, il massimo impegno per la salvaguardia della specificità della professione docente.

Tutti gli eletti sono invitati il 16 gennaio 2007 all’ITT Algarotti (immagine n. 5) di Venezia dalle 9.30 alle 13.00 per un primo momento di formazione con permesso sindacale.

 

Buone Feste a tutti

Il coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Venezia
Fabio Barina

Venezia, 24 dicembre 2006