Brevi dal MIUR.

Notiziario del 20 aprile 2006:

Nuovo DM per scioglimento riserve in graduatorie permanenti.
Pagamento esami di stato. Graduatorie permanenti e riservisti.
Corsi serali con Educazione Fisica ed Insegnamento della Religione Cattolica.
Licei scientifici, PNI e Matematica.
Mancato scioglimento della riserva e crediti.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 20/4/2006

 

Nuovo DM per scioglimento riserve in graduatorie permanenti

Il nuovo testo del DM che sposta i termini entro i quali è possibile sciogliere le riserve degli iscritti nelle GP è pronto da una decina di giorni all' attenzione del Ministro che non l' aveva firmato prima della pausa pasquale. Ora al MIUR si attende il suo rientro per quest' ultimo adempimento, ma si dà per certo che non ci saranno intoppi di alcun genere.

 

Pagamento esami di stato

L' Ufficio bilanci del MIUR sta cercando di reperire delle risorse per soddisfare le legittime aspettative dei commissari che non hanno ancora visto onorare quanto di loro competenza per gli esami finali relativi all' anno scolastico 2004/05, in quanto il Ministro dell' economia non aveva destinato nella Finanziaria 2006 le risorse indispensabili. In una conferenza di servizio sono state impartite disposizioni e si è suggerito ai DGR come reperire le suddette risorse. Qualora dovessero esservi segnalati casi di docenti ancora in attesa delle relative indennità, vanno contattati direttamenti i singoli DGR.

 

Graduatorie permanenti e riservisti

Su richiesta della Gilda degli Insegnanti, nel prossimo incontro relativo al nuovo Regolamento per le supplenze in programma per il 4/5, sarà finalmente discussa la questione relativa ai riservisti che hanno acquisito il suddetto titolo o dopo la scadenza del termine per l' aggiornamento delle GP, o che non vi si sono potuti inserire fra i beneficiari in quanto occupati. Con le altre OO.SS. ed il MIUR si cercherà di trovare una soluzione negoziale, per aggirare i vincoli posti dal Consiglio di Stato.

 

Corsi serali con Educazione Fisica ed Insegnamento della Religione Cattolica

Fatta al MIUR la segnalazione della presenza nei quadri orari di alcuni corsi serali di istituzioni scolastiche della Capitale dell' Educazione fisica e dell' IRC, è stato possibile appurare che i suddetti insegnamenti non sono espressamente vietati, anche se esigenze di economicità ne sconsigliano l' attivazione. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni in merito, occorre rivolgersi al CSA o alla DGR.

 

Licei scientifici, PNI e Matematica

Nei Licei scientifici nei quali è attivato il PNI, l' insegnamento della Matematica viene attribuito a due classi di concorso distinte, a seconda che si tratti del biennio o del triennio. Nel primo, infatti, le ore d' insegnamento afferiscono esclusivamente all' A047 Matematica, mentre nel secondo sono di esclusiva competenza dell' A049 Matematica e fisica, in quanto non c' è atipicità.

 

Mancato scioglimento della riserva e crediti

Coloro che avevano conseguito l' abilitazione riservata senza la maturazione del requisito dei 360 gg. entro il 29/10/00, non avendo potuto sciogliere la riserva ai sensi della L. 143/04, avrebbero dovuto ripetere il corso abilitante presso un' Università a scelta che, ai sensi del DM 85/05, avrebbe dovuto riconoscere a ciascun interessato un credito mirato ad accorciare il percorso formativo. Interpellato il MIUR sulla questione, è stato possibile appurare che non saranno posti in essere altri interventi da parte dell' Amministrazione e, pertanto, ciascun diretto interessato dovrà contattare l' Università che più gli aggrada per concordare il pacchetto formativo ed i costi da sostenere per l' acquisizione dell' abilitazione a pieno titolo.



Franco Capacchione